
I Centri per Bambini e Genitori gestiti dall’Istituzione Educazione e Scuola del Comune di Bologna sono servizi educativi comunali per la prima infanzia distribuiti sul territorio cittadino e rivolti prioritariamente a bambini e bambine dagli 0 ai 3 anni e alle loro famiglie, ma accolgono anche bambini e bambine fino ai 6 anni.
Si caratterizzano come spazi d’incontro e socializzazione, dedicati al gioco, alla relazione e allo scambio di esperienze, con la presenza di educatrici e operatori. L’offerta dei Centri comprende diverse proposte: frequenza in utenza libera, corsi di massaggio infantile e percorsi di gioco specifici per età, gruppi di confronto e scambio per mamme e papà, incontri a tema, laboratori per i genitori.
Finalità educativo/formative
Il centro è un luogo di incontro per bambini e loro genitori e nonni, per fare nuove esperienze insieme, condividere la responsabilità educativa e momenti di gioco in un contesto piacevole e accogliente.
Destinatari
Bambini di età compresa tra zero e sei anni e loro famiglie.
Tipologia dei percorsi attivati
Per i bambini: massaggio infantile, cesto dei tesori, percorsi gioco educativi su iscrizione (bambini da diciotto a trentasei mesi). Per gli adulti: incontri per genitori e nonni, sportelli di consulenza.
Ente titolare
Comune di Bologna
Ente gestore
Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli