Comitati per la Costituzione
14 Aprile 1994
Scambio epistolare fra il Sindaco Walter Vitali e Don Giuseppe Dossetti in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della Resistenza. Don Dossetti scrive auspicando la nascita dei Comitati in difesa della Costituzione:
"Perciò, signor Sindaco, mi senta profondamente solidale con gli intenti unitari che quest'anno, ancor più, le celebrazioni indette vogliono rivestire.
Auspico in questo senso che tali celebrazioni siano le più unitarie e limpide possibili. Auspico ancora la sollecita promozione, a tutti i livelli, dalle minime frazioni alle città, di comitati impegnati e organicamente collegati, per una difesa dei valori fondamentali espressi dalla nostra Costituzione. Comitati che dovrebbero essere promossi non solo per riconfermare ideali e dottrine, ma anche per un'azione veramente fattiva e inventivamente graduale, che sperimenti tutti i mezzi possibili, non violenti, ma sempre più energici, rispetto allo scopo che I'emergenza attuale pone categoricamente a tutti gli uomini di coscienza."
