Servizi e Sportelli Sociali

Servizio di Telesoccorso

Il servizio di Telesoccorso consente agli anziani, al momento del bisogno, il collegamento in tempo reale a un centralino specializzato attivo 24 ore su 24 che fornisce: assistenza telefonica, attivazione mezzi di soccorso in caso di emergenza.
Sono erogati da aziende private con eventuali sostegni economici del Comune.
Il servizio consiste in un sistema di telecomunicazione che prevede l'installazione al domicilio della persona di un'apparecchiatura portatile collegata all'apparecchio telefonico. Tale servizio si pone l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza e la tempestività dei soccorsi a favore dell’anziano che vive al domicilio e si integra con l’attività di telecompagnia e monitoraggio telefonico previsto dal Servizio e-care Bologna (sostegno alla fragilità)

Dove rivolgersi
Per informazioni, orientamento e sostegno alla eventuale attivazione del servizio di telesoccorso è possibile rivolgersi allo Sportello Sociale del Quartiere di residenza

Tariffe agevolate ed eventuali contributi
L'ammissione a contributi economici a sostegno del servizio di Telesoccorso è valutata dal Servizio Sociale territoriale tramite istruttoria socio-economica.
Si ricorda che se ne sussistono i requisiti l'acquisto delle apparecchiature di Telesoccorso può godere dei contributi della legge 29/97 e delle agevolazioni fiscali

Per approfondire
Una scheda tecnica sui servizi di Telesoccorso curata dal centro regionale ausili CRA di Bologna

Categorie di Utenza

  • Anziani

Normativa di riferimento

Deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. 127/1998 "Riapprovazione delle quote di contribuzione per il servizio di assistenza domiciliare agli anziani e per il servizio di telesoccorso. Revoca della deliberazione consiliare O.d.G. 89/1998"