14 Giugno 2019 Il Comune stanzia centomila euro per offrire più opportunità estive agli adolescenti con disabilità

mani di ragazzimani di ragazzi
Si tratta di un impegno messo in campo per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni, in aggiunta a quello che da anni il Comune rinnova per sostenere l'offerta di centri estivi rivolti a bambini dai 3 ai 13 anni. L'organizzazione dei centri è già strutturata per coinvolgere i coetanei con disabilità in progetti educativi in continuità con quanto accade durante l'anno scolastico. La decisione è stata deliberata dalla Giunta di Palazzo d’Accursio su proposta della vicesindaco Marilena Pillati in accordo con l’assessore al Welfare Giuliano Barigazzi.

Le nuove modalità di sostegno del Comune sono riconducibili a due tipologie.
La prima consiste in uno sconto sulla tariffa per la frequenza di una iniziativa estiva sul territorio il cui progetto educativo venga ritenuto coerente con il percorso dell’adolescente interessato dalla Neuropsichiatria dell’Ausl.
La seconda tipologia di sostegno si inserisce nelle scuole secondarie di secondo grado che nel mese di settembre aderiranno al progetto Scuole Aperte 2019 e consiste nella predisposizione di progetti educativi di integrazione dei ragazzi interessati che già frequentano queste scuole. Le famiglie potranno formulare la richiesta di sostegno agli Uffici scuola dei Quartieri cittadini.
Leggi nel sito del Comune

La scheda informativa per le famiglie

Il modulo di domanda