Servizi e Sportelli Sociali

5 Marzo 2019 Migliaia di persone; oltre 100 credenziali SPID attivate; 20 workshop, molti dei quali sold out. Grande successo per la Tre Giorni del welfare

Conclusione Tre GiorniConclusione Tre Giorni
Ci sono state le lacrime e c’è stato anche qualche sorriso nell’Aula Magna di Santa Lucia, sabato 2 marzo, per “Replay – Bologna, 6 agosto 2018, autonarrazione di un soccorso”.
Un racconto nel quale Matteo Belli ha guidato i diretti protagonisti dei soccorsi dell’incidente di Borgo Panigale, che, non solo ha consentito a tutti di capire come funzionò la catena dei soccorsi, ma ha reso la misura della professionalità e dello spessore umano di infermieri, medici, carabinieri, vigili del fuoco, assistenti sociali, e più in generale tutti quelli che anche da comuni cittadini quel giorno hanno contribuito a rendere meno tragico il bilancio della esplosione.

“Replay” è stato il degno finale di “Bologna si prende cura, i tre giorni del welfare”, cominciato ancora con una Santa Lucia gremita per ascoltare Michael Marmot, probabilmente il più importante epidemiologo in circolazione, che ha spiegato la sua idea, ormai condivisa a livello mondiale dalla comunità scientifica dei determinanti sociali di salute. Insieme a lui il sociologo Mauro Magatti e l’economista Luigino Bruni hanno offerto una visione originale delle strade che dovrebbe prendere un welfare dal volto umano nei prossimi anni.

Del resto i numeri della tre giorni parlano chiaro: migliaia di persone a Palazzo Re Enzo, per incontrare gli operatori dei servizi e scoprire la quantità e la qualità dell’offerta bolognese, 100 SPID attivati, una ventina di workshop in gran parte “sold out”, presenza di amministratori e professionisti da tutta Italia, e tre importanti momenti, all’Aula dello Stabat Mater, uno propriamente politico sul welfare delle Città metropolitane, uno sulle Mappe di Fragilità e uno sull’Epigenetica, a testimonianza del fatto che non si trattava solo di un momento celebrativo.

La tre giorni è stata promossa dal Comune di Bologna in collaborazione dell'Azienda USL di Bologna, con il sostegno di numerosi sponsor e il supporto di tante altre istituzioni, associazioni e soggetti del privato che tutti insieme contribuiscono alla qualità e all'offerta del welfare bolognese.

Presto online la nostra galleria fotografica!

Leggi tutto sul sito dell'Azienda Usl di Bologna