Servizi e Sportelli Sociali

15 Gennaio 2019 Disturbi da accumulo. Un incontro mercoledì 23 al Q.re Reno

accumulo di oggetti in casaaccumulo di oggetti in casa
La gestione dei casi da accumulo rappresenta un problema che i servizi si sono spesso trovati ad affrontare con notevole difficoltà a causa della complessità del fenomeno e dell'assenza di conoscenze consolidate e di precisi strumenti perativi. Il disturbo da accumulo può essere un disturbo a se stante o la conseguenza di altri disturbi psichiatrici e si caratterizza per l'impulso a raccogliere ed accumulare oggetti (spesso insignificanti ed inservibili come ad esempio riviste, giornali vecchi, bottiglie vuote, confezioni di alimenti, pacchetti di sigarette, ecc...), comportamento che protratto nel tempo arriva, in particolare in età avanzata, al punto di compromettere gli spazi vitali della persona con gravissimi impatti sulla stessa e i suoi familiari nonché sulla comunità.

Tale disturbo presenta un alto livello di complessità per il suo carattere multidimensionale e per questo richiede di essere affrontato su molti fronti.
Per questo motivo si è ritenuto opportuno mettere in campo degli interventi di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza al fine intervenire rispetto a situazioni a rischio di accumulo quando il problema non ha raggiunto ancora un livello di criticità così elevato.

In quest'ottica si inserisce la prima di una serie di serate che si è ritenuto utile organizzare con gli Uffici Reti dei Quartieri al fine di mantenere uno stretto aggancio con il territorio e la comunità.
Per garantire un approccio multidimensionale, nell'organizzazione sono coinvolti sia l'Azienda Usl di Bologna che APOI, associazione che riunisce professionisti dell'organizzazione che con la loro capacità ed esperienza professionale esercitano un'attività volta a stimolare le capacità organizzative personali. In ambito domestico in particolare aiuta a rendere la casa più spaziosa e accogliente ed a ottimizzare il tempo dedicato alla sua gestione, contribuendo quindi a prevenire  il problema dell'accumulo.

Prossimo appuntamento mercoledì 23 gennaio, dalle 17 alle 19, alla Sala Falcone/Borsellino di via Battindarno 123 con un incontro dal titolo "Come l'organizzazione genere benessere. Ovvero alleggerisci la tua casa per vivere felice". Leggi il programma dell'evento