19 Novembre 2018 La classifica della qualità della vita nelle città italiane. Bene Bologna in tema di "disagio sociale"

fontana del nettuno bolognafontana del nettuno bologna
  E' uscita in questi giorni, abbondantemente reclamizzata sui media come sempre, la 20° edizione della classifica delle città italiane "dove si vive meglio" promossa dal quotidiano economico Italia Oggi con l'Università La Sapienza di Roma.
Tra le varie sotto-classifiche che concorrono a comporre quella generale, anche quella dedicata al cosiddetto disagio sociale, termine che può essere letto secondo molte accezioni se non si conosce a quali dati si fa riferimento. Bologna in questa sottoclassifica si piazza bene, al 7° posto (come nel 2017) su 110 provincie italiane, con un giudizio di "buono" in tema di situazione di disagio sociale, assieme ad altre 27 città. Bene anche Ferrara, Parma, Piacenza, Rimini e Reggio Emilia tutte, nell'ordine, nei primi 30 posti.

Circa le altre città italiane  35 hanno un giudizio di accettabile, 23 di scarsa, 24 di insufficiente, con la solita enorme differenza tra nord e sud. Bene l'area del nord est, l'E.Romagna e alcune provincie a cavallo tra Toscana, Umbria e Marche.
Va precisato che i parametri che concorrono a determinare questa sotto-classifica, che integrano indicatori sociali, sanitari ed economici, sono: infortuni sul lavoro , morti per tumore, morti e feriti in incidenti stradali, suicidi, tasso di disoccupazione dei 15/24enni, reati a sfondo sessuale contro minori, ospedalizzazione per disturbi psichici, persone disabili residenti.
(una sintesi in tema di disagio sociale nella indagine 2018 Italia Oggi/Università La Sapienza, è pubblicata su Italia Oggi del 19 novembre 2018. La classifica 2017 è disponibile nel sito del Comune cliccando qui)