Servizi e Sportelli Sociali

23 Ottobre 2018 Coinvolgere la comunità per ridurre le disuguaglianze: evidenze e raccomandazioni

INMP logoINMP logo
Un documento di advocacy suddiviso in due capitoli promosso dall'Istituto Nazionale Migrazione e Povertà – INMPm e realizzato da Centro di Documentazione per le Promozione della Salute - Dors, unitamente con il Dipartimento Culture, Politica e Società dell'Università degli studi di Torino.
Il primno capitolo approfondisce le relazioni tra la persona e la comunità, per mettere a fuoco in quale modo le relazioni sociali prossime possano costituire capacità sociali aggiuntive per la salute, decisive per tutti, ma in particolare per chi ha maggiori fragilità. 
Il secondo capitolo analizza le revisioni più aggiornate e le prime a dimostrare che gli interventi indirizzati alla comunità, in particolare alle comunità più svantaggiate, anche attraverso un’azione collettiva e strategie di empowerment, recano benefici alla salute e agli stili di vita a livello individuale e di comunità. Comprende anche una parte più pratica, che contiene indicazioni e suggerimenti su come concretamente realizzare il coinvolgimento della comunità.
Scarica il documento