Servizi e Sportelli Sociali

20 Luglio 2018 Estate 2018: chi parte e chi arriva. Turismo e disabilità

donna disabile in montagnadonna disabile in montagna
Persone disabili, anziani...chi parte e chi arriva a Bologna in occasione dell'estate e delle vacanze. Molte sono le informazioni utili nel sito Servizi e sportelli sociali del Comune.

Per chi arriva nella ns città, nella sezione Accessibilità, la scheda "Turisti disabili a Bologna" , curata in collaborazione con Bologna Welcome, offre le principali informazioni sull'arrivo in città (Areoporto, Stazione FF.SS, bus e taxi), sulla permanenza in città (alberghi, B&B... ristorazione) e su strumenti come guide, mappe, siti approntati ad hoc in tema di accessibilità turistica per persone disabili. Nella stessa sezione un'altra scheda fornisce informazioni sulla accessibilità anche dei Musei.

La sezione Trasporti è utile "per chi arriva e per chi parte" dando informazioni sulle modalità con cui è possibile accedere ai viaggi in aereo, treno, nave, ma fornendo anche tutte le informazioni per la circolazione a Bologna delle vetture delle persone con disabilità, guidatori o trasportati che siano (accesso al centro storico, officine per auto adattate, parcheggi per disabili, viaggiare in auto all'estero...).

Per chi parte, oltre al viaggiare in treno, aereo, nave, che abbiamo già citato, segnaliamo la sezione "Informazioni sul turismo accessibile in Italia" della scheda Turisti disabili a Bologna  che contiene l'indicazione di siti specializzati dedicati alle città e zone turistiche più rinomate in Italia (Venezia, Milano, Firenze, Roma....Umbia, Dolomiti, riviera romagnola, Toscana..).