Servizi e Sportelli Sociali

26 Aprile 2018 Terzo settore. Dibattito e polemiche attorno al "progettificio"

schema organizzativoschema organizzativo
Se mai ce ne fosse bisogno l'articolo di Carola Carazzone, segretario generale di Assifero, sulla Rivista delle fondazioni, e ripreso totut court su vita.it, pone l'accento su alcuni aspetti della via italiana del terzo settore del terzo settore, tutta o quasi basata su aspetti economicistici e manageriali. Se è vero che la finanza si è mangiata l'economia e l'economia si è mangiata la politica non si vede perchè queste dinamiche non si debbano riverberare anche sul terzo settore. Piaccia o meno. Diamo conto del dibattito segnalando sette tra gli articoli più interessanti che sono usciti nelle ultime settimane

Due miti da sfatare per evitare l'agonia del Terzo settore (Carola Carazzone, segretario generale di Assifero, su vita.it)
Perché le fondazioni filantropiche italiane dovrebbero iniziare a finanziare obiettivi strategici e organizzazioni e non solo progetti? “Il meccanismo dei bandi ha prodotto organizzazioni deboli, in starvation cycle e in concorrenza vitale tra loro e un effetto di adattamento, di isomorfismo delle organizzazioni del terzo settore come progettifici”.

Coprogettazione e cogestione delle politiche contro l'ansia delle fondazioni (Flaviano Zandonai, Segretario Generale di Iris Network, su secondowelfare.it)

Il nuovo Terzo settore: non di ragioneria, ma di impatto (Federico Mento, Direttore Generale di Human Foundation, su secondowelfare.it)

Impatto, condivisione e responsabilità: una rivoluzione per tutti (Elisa Ricciuti del Cergas - Bocconi, su vita.it)

Servono leader e manager per un terzo settore di qualità ( Marco Pietripaoli, direttore di Ciessevi Milano; su vita.it)

Il Terzo settore ha bisogno di leader, non di manager (Christian Elevati, esperto in Social Impact Management & Evaluation, Theory of Change e Social Innovation, su vita.it)

Governare tramite bandi, o governare? (Maurizio Motta, IRS Milano, su welforum.it)

Per finanziare il Terzo settore non esiste solo la logica concorrenziale (Claudia Fiaschi portavoce Forum TS)

Truth to power. Quella innovazione necessaria per il Terzo Settore (Mauro Magatti, sociologo ed economista su La rivista delle fondazioni)