12 Dicembre 2017 Beni comuni è Bologna: online il Report 2017

logo beni comunilogo beni comuni
Tra qualche mese il Regolamento “madre” di Bologna compirà quattro anni. In che modo questo nuovo strumento amministrativo sta cambiando la città? Dove troviamo la cifra del suo valore aggiunto in termini di interesse generale? Il report Beni comuni è Bologna, appena pubblicato sul sito del Comune, sintetizza il percorso, le novità, i numeri di questa innovazione culturale prima ancora che amministrativa, a partire dalla nascitain seno al Comune dell’ufficio per la promozione della cittadinanza attiva ad oggi.
Attraverso il Regolamento non si può assolutamente sostituire l’azione della Pubblica Amministrazione, neanche per ottenere dei risparmi sulle spese di manutenzione: per chi si occupa di collaborazione civica e beni comuni il punto è ormai assodato, eppure è sempre bene ribadirlo, sembra dire il Report.
Il valore aggiunto dato dall’azione diretta da parte delle comunità è ben altro, poiché consente alle azioni del pubblico una personalizzazione in grado di renderle più idonee a soddisfare i bisogni dei territori, o realizza risposte nuove a bisogni che non risultano ancora soddisfatti.
Leggi nel sito del Labsus