Servizi e Sportelli Sociali

5 Dicembre 2017 Dopo di noi in Emilia Romagna. Proroga scadenza progetti.

logo dopodinoilogo dopodinoi
La cosiddetta Legge sul "dopo di noi" (Legge 22 giugno 2016 n.112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”) prevede la possibilità di contributi a progetti che prevedano "interventi strutturali finalizzati alla realizzazione di soluzioni alloggiative di carattere innovativo per garantire autonomia e indipendenza alle persone disabili gravi prive del sostegno familiare e per consentire loro di vivere nelle proprie case o in soluzioni abitative capaci di riprodurre l’ambiente familiare".

A questo proposito la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1901/2017 ha modificato la precedente deliberazione n. 1559/2017, ampliando la tipologia degli interventi ammissibili al contributo e prevedendo, in aggiunta agli interventi di "ristrutturazione" e "acquisto" di alloggi, già indicati nella precedente versione, anche "l'ampliamento" e le "nuove costruzioni".

A seguito di tali integrazioni  si è ritenuto opportuno posticipare la scadenza di presentazione delle domande di contributo al 30 marzo 2018 da parte dei soggetti possibili destinatari (Comuni e loro forme associative; Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona; Organizzazioni di volontariato; Associazioni di promozione sociale; Cooperative sociali; Fondazioni e Associazioni di familiari per il Dopo di Noi; Enti morali per la tutela e rappresentanza delle persone con disabilità; Singolo cittadino o gruppo di cittadini, familiari o tutori degli interessi di persone con grave disabilità).

In allegato le due DGR citate
DGR n. 1901/2017
DGR n. 1559/2017