Servizi e Sportelli Sociali

14 Settembre 2017 International migration outlook 2017: i dati sulle migrazioni nel mondo. Per riflettere sulla realtà, e non sui pregiudizi.

volti di immigrativolti di immigrati
L'OCSE pubblica in questo Outlook 2017 una ricca serie di dati e di commenti a livello nazionale e internazionale (366 pagine di testi e tabelle), in cui vengono descritti i movimenti migratori degli ultimi anni. Utile per chi vuole verificare le direttrici migratorie più affollate, i Paesi più scelti come destinazione, quelli da cui proviene il maggior numero di immigrati, le dinamiche di integrazione, i vari motivi per cui milioni di persone si muovono verso altre terre.
Da pag. 9 a pag. 11 un brevissimo riassunto, in cui emerge anche il crescente ruolo delle migrazioni "al familiare", e le particolari dinamiche che le caratterizzano (persone di tutte le età, progetti di maggiore stabilità, percorsi più complessi di integrazione lavorativa, differenti bisogni abitativi, ecc.). Davvero prezioso per chi vuole parlare del tema "a ragione veduta". Consulta i dati (in inglese)

Sempre in tema di dati e di impatto dei media sulle percezioni della immigrazione consulta i dati della indagine dell'Osservatorio europeo sulla sicurezza curato da Demos e la relativa analisi del sociologo Ilvo Diamanti su repubblica.it