14 Settembre 2017 Non autosufficienza: 500 milioni alle Regioni. OK dalla Conferenza, ma con alcune raccomandazioni

bastoni di anzianibastoni di anziani
Le risorse stanziate dalle varie leggi sono pari a 450 milioni, a cui si aggiungono 13,6 milioni che vanno all’Inps per l’accertamento della permanenza dei requisiti di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità. E altri 50 milioni sono quelli che le Regioni hanno deciso di reintegrare dopo il taglio di febbraio 2017 per il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica da parte delle Regioni a statuto ordinario.
Il 7 settembre la Conferenza Unificata Stato/Regioni ha sancito l’intesa sul riparto del fondo per le non autosufficienze relativo al 2017. Secondo il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ci si è trovati di fronte all’esito di “un importante lavoro di collaborazione fra lo Stato e le Regioni per servizi fondamentali che riguardano persone in gravi difficoltà. Circa 500 milioni che saranno destinati alle Regioni”. Le Regioni hanno espresso l’intesa formulando però alcune raccomandazioni contenute in un documento pubblicato sul portale della Conferenza stessa.
Leggi tutto su quotidiano sanità e scarica la bozza del Decreto di ripartizione fondi
Leggi il documento con le raccomandazioni delle Regioni