21 Febbraio 2017 Economia solidale: al via la composizione del Forum, poi il Tavolo e l'Osservatorio

Per aiutare il sistema economico regionale ad affrontare la crisi economica, occupazionale e ambientale in corso, la Regione Emilia-Romagna dà attuazione alla Legge regionale 19/2014 "Norme per la promozione e il sostegno dell'Economia solidale", una legge frutto di una stesura collettiva e di un percorso partecipato.
L'economia solidale è ben radicata nei territori, in particolar modo nella regione Emilia-Romagna che ha alle sue spalle una lunga storia di cooperazione, associazionismo e solidarietà sociale.
L'intento della legge sull'Economia solidale non è quello di assegnare un sostegno economico generico ad alcuni attori del sistema (come ad esempio i Gruppi di acquisto solidale) ma quello di promuovere realmente, come Regione, tutta la rete di economia solidale partendo dalle prassi avviate e in via didefinizione sul nostro territorio.
Per dare attuazione alla legge regionale sono stati previsti tre istituti: il Forum regionale dell'economiasolidale, il Tavolo regionale permanente per l'economiasolidale,  l'Osservatorio  dell'economia solidale.
Leggi nella newsletter della Regione E.Romagna