22 Dicembre 2016 Convegni, corsi, conferenze sociali a Bologna (gennaio 2017)

Gli appuntamenti per informarsi, formarsi, aggiornarsi per chi lavora ed opera nell'ambito dei servizi sociali e del terzo settore. A Bologna nel mese di gennaio 2017

venerdì 13 gennaio
convegno  "Aggiungi un orto a tavola - La buona salute dall’orto solidale alla tavola senza sprechi e senza barriere”
a cura Regione E.Romagna
dalle 9.30 alle 13,  Centro sociale  Montanari,  via Saliceto 3/21, Bologna

domenica 15 gennaio (e fino al 29 gennaio)
Mostra fotografica "Europe around the borders" (mostra fotografica di Ivano di Maria sul tema dei confini)
a cura Cefa
Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna

lunedì 16 gennaio
incontro "Conflitto coniugale e processi comunicativi all’interno della rete" nell'ambito del corso di formazione "Genitorialità, processo evolutivo complesso: come rispondere a bisogni affettivi, emotivi, educativi e valoriali in una società reale e virtuale"
a cura di fondazione IPSSER
dalle 14 alle 18, presso via Riva di Reno 57, Bologna

giovedì 19 gennaio (e anche 19/02, 16/03, 20/04, 4/05 e 18/05)
incontro nell'ambioto del percorso formativo "La tratta ai fini dello sfruttamento sessuale" all'interno del Progetto "NON PIU' SOLE. Azioni integrate di prevenzione e contrasto alla violenza di genere contro le donne"
a cura di Associazione MondoDonna Onlus
dalle 9 alle 16.30, presso Sala Marco Biagi, Quartiere S. Stefano 119, Bologna

venerdì 20 gennaio
convegno "Vivere soli nel mondo: bisogno di sostegno e di rete"
a cura Ordine Psiciologi E.Romagna, ass.Agevolando
dalle 9.00 alle 16.00, Sala Bolognini, Convento di San Domenico, Piazza San Domenico 13, Bologna

venerdì 20 gennaio
presentazione del volume "Il mestiere più difficile del mondo. Genitori" (di M.Ammaniti, ed. Corriere della sera)
a cura Fondazione Golinelli e da Aismi (Associazione per la salute mentale infantile)
ore 18,15, Opificio Golinelli, via P.Nanni Costa, Bologna

sabato 21 gennaio
convegno “Qual è la differenza? Percorsi di potenziamento cognitivo nella sindrome di Down”
a cura Comitato amici di Lejeune
dalle 9,30 alle 15,30, Palazzo D'Accursio, Sala Franese, p.Maggiore 6, Bologna

sabato 21 gennaio
incontro "Città amica: luoghi e modi per educare e fare comunità. Buone pratiche per innovare"
a cura Ass.ne Senza il banco
dalle 9,30 alle 13, Sala Consiglio Comunale, Municipio di Sasso Marconi (Bo)

martedì 24 gennaio
incontro "Antibiotici, maneggiare con cura"
a cura Fondazione Golinelli
dalle 17,30 alle 19, Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

martedì 24 gennaio
incontro "Nessuno è straniero: le attese delle seconde generazioni tra pregiudizi e opportunità"
a cura ass.ne G.Donati
ore 21, Aula 1 di via del Guasto (angolo via Zamboni 32), Bologna

giovedì 26 gennaio
incontro con Lorenzo Luatti che presenta il suo libro "Adulti si nasceva. Immagini e metafore sull'emigrazione minorile girovaga e di lavoro dall'ottocento ai giorni nostri" nell'ambito della rassegna "Specialmente in Biblioteca..."
a cura di Centro RiESco
dalle 16 alle 18, centro RiESco, via Ca' Selvatica 7, Bologna

venerdì 27 gennaio
seminario "Il fenomeno delle Social Street a Bologna. Una risposta innovativa al bisogno di socialità e rigenerazione urbana"
a cura UniBo, Centro Studi MoDI (Mobilità, Diversità, Inclusione sociale)
ore 10, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Sala Riunioni, via Filippo Re 6, Bologna

sabato 28 gennaio (e anche 11 e 25/2 e 11/3)
incontro "Nuvole all'orizzonte" (ciclo Genitori, adolescenza, consumi, dipendenza)

a cura di Comune Bologna, coop Carovana
dalle 10 alle 12, Sala Tassinari, palazzo d'Accursio, p.zza Maggiore 6, Bologna

lunedì 30 gennaio (e anche 8/02)
incontro "Figli adottivi, genitori biologici, genitori adottivi in “Rete” nell'ambito del corso di formazione "Genitorialità, processo evolutivo complesso: come rispondere a bisogni affettivi, emotivi, educativi e valoriali in una società reale e virtuale"
a cura di fondazione IPSSER
dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso via Riva di Reno 57, Bologna