20 Dicembre 2016 Quei 123 Comuni della via Emilia che non accolgono i profughi in fuga

Il 37% per cento dei comuni emiliano-romagnoli non ospita migranti. Le ragioni addotte dai sindaci sono le più varie: nessuno lo ha chiesto, non hanno strutture adatte sul loro territorio oppure cooperative in grado di occuparsene. Ma i numeri restano e parlano chiaro: sono 123 i primi cittadini fuori dal sistema di accoglienza, contro i 211 che hanno detto sì. La provincia più virtuosa è Ravenna, dove solo due comuni su diciotto non ospitano, mentre la maglia nera va a Rimini, con quindici sindaci su venticinque che hanno detto no, da Pennabilli a San Leo. La Ferrara di Goro, a sorpresa, è nella media.
Mentre nel bolognese, dopo che Galliera ha aperto le porte a dodici ragazzi arrivati da Ghana, Mali e Costa d’Avorio, il fronte del no conta diciassette sindaci. Lo rileva un monitoraggio della Regione ed effettuato grazie ai dati raccolti dalle Prefetture, aggiornato al 24 novembre. Leggi su repubblica bologna