20 Dicembre 2016 Via libera alla Manovra 2017. Tutti i provvedimenti in ambito sociale

ManovraManovra
Lo scorso 7 dicembre il Senato ha dato il via libera alla Manovra 2017, accordando per l'ultima volta la fiducia al Governo Renzi sul testo della legge di Bilancio approvato dalla Camera. Il provvedimento è quindi già Legge.
Un epilogo rapido e prevedibile in quanto richiesto dal Quirinale prima delle dimissioni del Governo.
Dal momento che è stata votata al Senato la fiducia sul testo approvato alla Camera non hanno trovato spazio quindi nella Manovra quelle misure che già erano rimaste escluse durante il passaggio a Montecitorio. Ma sono diverse in ogni caso le misure su sociale e socio-sanitario contenute nel provvedimento.
Riportiamo di seguito le principali (da un approfondimento su quotidianosanità).

Lotta alla povertà
Si dispone, dal 2017, un incremento a regime di 150 milioni a valere sullo stanziamento del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Diritto al lavoro ai disabili
Si prevede la riattribuzione delle risorse del Fondo per il diritto al lavoro ai disabili, già trasferite a Regioni e Province autonome e non impegnate a  favore dei beneficiari, ai Fondi regionali per l’occupazione dei disabili (istituiti per il finanziamento dei programmi regionali di inserimento lavorativo e dei relativi servizi) e per finanziare prioritariamente gli incentivi alle assunzioni di persone con disabilità successive al 1° gennaio 2015 non coperte dal Fondo per il diritto al lavoro ai disabili.

Premio alla nascita

A decorrere dal 1° gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all’adozione di minore dell’importo di 800 euro. Il premio è corrisposto in unica soluzione, a domanda della futura madre, dall’Inps al compimento del settimo mese di gravidanza o all'atto dell'adozione.

Congedo al padre lavoratore
La durata del congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente è aumentata a due giorni per l'anno 2017 e a quattro giorni per l'anno 2018, che possono essere goduti anche in via non continuativa. Per l'anno 2018 il padre lavoratore dipendente può astenersi per un periodo ulteriore di un giorno previo accordo con la madre e in sua sostituzione in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest'ultima.

Bonus nido e rifinanziamento voucher asili nido

Accanto al voucher nido e babysitting (rifinanziato per il 2017 e 2018), si prevede anche l'isituzione del bonus nido. Si tratta di un buono di 1.000 euro corrisposto su base annua in 11 mensilità ai genitori che faranno richiesta all'Inps presentando la documentazione relativa all'iscrizione al nido (pubblico o privato). Il bonus, rivolto ai nati nel 2016, è rinnovabile fino a un massimo di 3 anni e può essere utilizzato anche per il supporto presso la propria abitazione di bambini sotto i tre anni affetti da gravi patologie cardiache.
Il nuovo bonus non è compatibile con il voucher nido e babysitting  (pari a fino 600 euro mensili per un massimo di sei mesi) e rivolto ai genitori che rinunciano al congedo parentale facoltativo.

Immigrati e richiedenti asilo
Per quanto riguarda i migranti c'è la facoltà di destinare le risorse relative ai programmi operativi cofinanziati dai fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2014-2020, nel limite massimo di 280 milioni di euro, alle attività di accoglienza, inclusione e integrazione degli immigrati.

Pari opportunità
Al finanziamento delle iniziative per l'attuazione delle politiche delle pari opportunità e non discriminazione potranno concorrere ulteriori risorse per l’anno 2017, fino a  20 milioni di euro complessivi.

Fondo autismo
Si dispone che le risorse del Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico non utilizzate per l’anno 2016 confluiscano nel 2017 nel Fondo stesso, che ha una dotazione a regime di 5 milioni dal 2016.

Fondo Alzheimer
Si istituisce, a decorrere dal 1° gennaio 2017, nello stato di previsione del Ministero della salute un Fondo da ripartire, con una dotazione di 300 milioni di euro annui,  destinato alle misure di prevenzione, diagnosi e cura della malattia di Alzheimer.

Fondo sanitario nazionale

Per la sanità la determinazione del Fondo sanitario 2017 a 113 miliardi, che salgono a 114 nel 2018 e a 115 nel 2019.

Rassegna stampa:
Legge di Bilancio o Stabilità 2017: testo, novità e bonus della manovra fiscale
Legge di Bilancio 2017, le misure principali
La manovra. Fisco, bonus e previdenza: ecco la nuova legge di bilancio 2017
Ok del Senato, la manovra 2017 è legge

Tutto l'iter della Manovra e la relativa rassegna stampa è disponibile in un articolo dedicato a cura della Redazione Sportello Sociale.