Servizi e Sportelli Sociali

2 Novembre 2016 Firmato il protocollo per il contrasto alle vulnerabilità sociale

È stato firmato il 19 ottobre scorso il “Protocollo d’intesa per l’assistenza alle popolazioni con vulnerabilità sociale”. A
sottoscrivere il documento l’Azienda USL, il Comune e l’Università di Bologna e tre associazioni di volontariato - Sokos, Confraternita della Misericordia ed Emergency – attive nella lotta alla marginalità e all’esclusione.
Con questo protocollo i firmatari si impegnano ad assicurare una migliore assistenza sociale e sanitaria alle  persone in
condizione di vulnerabilità, ed in particolare a coordinare i servizi e le prestazioni offerte da ciascuno per offrire un'assistenza più integrata e continuativa, nell'ambito di una condivisa strategia volta a rispondere alle necessità delle persone più deboli in ogni livello assistenziale.
Il progetto si rivolge a fasce di popolazione in condizioni di marginalità sociale: migranti privi di risorse e di assistenza sanitaria (con o senza permesso di soggiorno); persone senza fissa dimora; portatori di patologie spesso stigmatizzate socialmente (tossicodipendenti, sieropositivi, soggetti psichiatrici, ecc.); nuovi poveri o soggetti comunque a rischio di scivolare tragicamente nell’esclusione sociale.
Leggi nel sito dell'azienda Usl