14 Agosto 2016 Minori: in E.Romagna sono piu' di 2.500 i fuori famiglia. Oltre la meta' e' in comunita' senza la madre

In Emilia-Romagna i ragazzi temporanemente fuori dalla famiglia di origine sono 2.569, pari al 3,6 per mille dei residenti minorenni. Di questi, 1.225 sono in affidamento familiare a tempo pieno e 1.334 in comunita' residenziali in cui c'e' una significativa presenza di minori stranieri non accompagnati, 483. Sono i dati piu' recenti diffusi dalla Regione in occasione del via libera, dato dalla Commissione Politiche per la salute e Politiche sociali, a un primo provvedimento-lampo per l'aggiornamento della direttiva che riguarda l'affidamento familiare e il collocamento in comunita' dei ragazzi in condizione di necessita'. In particolare, il provvedimento inerviene sulla composizione del nucleo regionale per la valutazione dei progetti sperimentali e la formazione degli adulti che accolgono bambini e ragazzi in affido.
A Bologna sono 507 i minori fuori famiglia, di cui 125 stranieri soli che si trovano quasi tutti in comunita'. Del totale dei fuori famiglia 194 sono in affidamento familiare o parentale a tempo pieno e 313 in comunita' senza la madre.
Leggi tutto nell'agenzia stampa DIRE