19 Luglio 2016 In arrivo il Canone Rai in bolletta. Tutte le informazioni per gli over 75 con diritto all'esenzione

Con la bolletta del mese di luglio è in arrivo, per la prima volta, l'addebito del canone Rai in bolletta elettrica. Questo non comporta in ogni caso nessun cambiamento rispetto alle esenzioni dalla legge 24/12/2007 n.240, rivolte a persone con pù di 75 anni che rientrino in determinati parametri economci.

Con l'introduzione del Canone Rai in bolletta, anche coloro che già usufruivano dell'esenzione dovranno rivolgersi agli uffici dell'Agenzia delle entrate per presentare la dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione. La richiesta doveva essere effettuata entro il 30 aprile ed entro il 31 luglio per il secondo semestre 2016.

Inoltre, in caso di dubbi, domande e necessità, l'Agenzia delle Entrate ha attivato un apposito numero verde  848.800.444 e un nuovo  sportello informativo sulla sua Pagina Facebook ufficiale attraverso la quale sarà possibile richiedere informazioni  e inviare quesiti mediante massaggi privati  (con il servizio di messaggistica Facebook Messanger).

Richieste di rimborso
L'eventuale rimborso spetta a coloro dovessero avere pagato indebitamente il canone a seguito dell'addebito nella fattura per la fornitura di energia elettrica.
L’istanza può essere presentata in via telematica dal titolare dell’utenza elettrica, o dagli intermediari abilitati, mediante la specifica applicazione web disponibile dal 15 settembre sul sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Inoltre,  l'istanza di rimborso può essere presentata, attraverso l'apposito modulo, insieme ad un valido documento di riconoscimento, inviando una raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

In particolare per quanto riguarda i cittadini over 75 in possesso dei requisiti di esonero è possibile richiedere il rimborso solo se si è presentata per tempo la richiesta di esonero (entro il 30 aprile per l'intero anno ed entro il 31 luglio per l'esonero nel secondo semestre) e si è quindi pagato il canone indebitamente.
Tutte le informazioni utili sono disponibili nella pagina dedicata del sito dell'Agenzia delle entrate.

Consulta la scheda con tutte le informazioni utili sull'esenzione canone Televisione per le persone con più di 75 anni