Servizi e Sportelli Sociali

24 Giugno 2016 Estate 2016: come comportarsi in caso di ondate di calore o per richiedere aiuto

termometrotermometro
E' 800 562 110 il numero verde da contattare per avere informazioni su come comportarsi in caso di temperature molto elevate o per richiedere aiuto.  Il servizio è solo uno degli strumenti del progetto Prevenzione delle Ondate di calore realizzato dal Comune di Bologna con la collaborazione dell’Azienda Usl di Bologna. In campo una rete di associazioni (Auser, Croce Rossa, Anteas e Ancescao), di Centri sociali e di Farmacie, coordinati dal servizio AGES (Aldebaran gestione emergenze sociali) e da Cup 2000 per la parte operativa.
Il progetto è attivo dalla metà del mese di giugno a metà settembre di ogni anno, anche attraverso un apposito sito internet  di ARPA in cui è possibile verificare le giornate in cui sono previste ondate di calore.

Oltre al numero verde è possibile avere, se necessario, un servizio specifico di assistenza domiciliare e/o accedere alle azioni messe in campo dai volontari come monitoraggio, compagnia, accompagnamenti, consegna spesa a casa. Altri interventi eventuali sono il supporto infermieristico telefonico e la consegna a casa di farmaci.
Leggi la scheda informativa nel sito Servizi e sportelli sociali