Servizi e Sportelli Sociali

16 Giugno 2016 Disabilità: approvata definitivamente la legge sul "dopo di noi"

logo famiglialogo famiglia
Ha ricevuto il via libera definitivo il 14 giugno, alla Camera dei Deputati, il disegno di legge cosiddetto "Dopo di Noi", in materia di tutela giuridica ed economica di persone con disabilità gravi prive di entrambi i genitori o in previsione del venire meno del sostegno familiare. Ve ne avevamo già parlato nei mesi scorsi (leggi1 leggi2 leggi3)

L'onorevole Franca Biondelli, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, con delega alle Politiche Sociali, nel ricordare il percorso seguito dal DDL, ha dichiarato: "Oggi è una giornata molto importante per noi tutti e, in particolare, per le famiglie di persone con gravi disabilità. Come rappresentante del Governo, sono particolarmente soddisfatta della risposta concreta che il provvedimento fornisce a chi attende, da troppo tempo, disposizioni che individuino per il "Dopo di Noi" risorse e percorsi possibili".
Leggi tutto nel sito del Ministero del lavoro e politiche sociali
Il testo della legge
Una sintesi degli articoli di legge da redattoresociale.it

Dibattito
- Il “dopo di noi” è legge: il commento della FISH
FISH infatti, pur apprezzando il traguardo raggiunto, conferma le perplessità circa quella che considera un’occasione perduta e cioè interventi molto più stringenti per la deistituzionalizzazione delle persone con disabilità che oggi vivono in istituti segreganti. “Non è sufficiente prevedere in legge che il ‘dopo di noi’ riguarda anche percorsi di di deistituzionalizzazione, ma è necessario impedire che quelle istituzioni continuino ad esistere, siano accreditate, convenzionate e finanziate con soldi pubblici.”
- Settimanale Vita: Che vita sarà con la nuova Legge sul Dopo di noi?
Il parere di Marco Bollani, Direttore Come Noi Cooperativa Sociale Anffas
- Il parere di Anffas da quotidiano sanità
- Dopo di Noi: diamo colore e sostanza a quella foto sbiadita
Secondo Sergio Silvestre, presidente del CoorDown, «il testo approvato alla Camera della cosiddetta Legge sul “Dopo di Noi” porta con sé tante contraddizioni, caratterizzandosi come una “cornice di una foto sbiadita”». «Bisogna dunque – dichiara Silvestre – far sì che dai princìpi si passi all’attuazione concreta di modalità condivise e che queste diventino patrimonio di tutti, da chi ha il potere decisionale di allocare le risorse per favorire il cambio di passo, fino agli operatori che devono garantire il massimo della professionalità»


Rassegna stampa
Il Sole24h
Corriere della sera
Repubblica
La Stampa
Il fatto quotidiano

(fonte: redazione sportello sociale, siti segnalati)