Servizi e Sportelli Sociali

11 Maggio 2016 Arrivati in redazione (maggio 2016)

I libri, le riviste, le newsletter, i video, gli opuscoli, i documenti on line arrivati in redazione e utili per chi lavora nel sociale.


LIBRI - Patrizia Marzo, L'assistente sociale 2.0. Politiche e lavoro sociale di comunità, La Meridiana, Molfetta (BA), 2015
Il lavoro di assistente sociale è stato centrato soprattutto alla “gestione del caso” e solo raramente ha assunto la dimensione davvero sociale. Eppure la dimensione comunitaria del Servizio sociale professionale – più alla lunga, certo, ma inesorabilmente – contribuisce a ridurre il numero di cittadini-utenti e a migliorare le relazioni di aiuto con ciascuno di essi.
Questo testo è un invito a (ri)scoprire il rilevante ruolo dell’assistente sociale nei processi di prevenzione e di educazione, nell’emancipazione delle fasce più deboli delle comunità, nel rafforzamento delle pari opportunità fra esseri umani, nel ribaltamento delle tradizionali logiche tecnico-professionali, che impongono di guardare non solo ai bisogni dell’utente, ma anche alla comunità come risorsa, nella quale i cittadini esprimono tutte le proprie potenzialità.

LIBRI - Francesco Messia e Chiara Venturelli (a cura di), Il Welfare di prossimità, Centro studi Erickson, Trento, 2015
Nel quadro del dibattito attuale e urgente sulle forme alternative e praticabili di welfare, il volume raccoglie contributi provenienti da diverse esperienze e territori — una fattoria sociale, i servizi di collocamento mirato, le associazioni di volontariato, la cooperazione sociale, i servizi socio-sanitari — proponendo un cambiamento di paradigma culturale ed economico. Al centro viene messa la prossimità, che può diventare una soluzione per ottimizzare risorse e qualità della vita tramite nuove forme di scambio e collaborazioni che non si limitano a «tollerare» la diversità ma la valorizzano. Il welfare di prossimità, che già esiste, ha bisogno di essere perfezionato con le istituzioni esistenti, come sistema aperto capace di affrontare le sfide del futuro.

LIBRI - Gaia Peruzzi, Andrea Volterrani, La comunicazione sociale, Laterza, Bari, 2016
Un manuale pensato e scritto per gli studenti e per i professionisti del settore non profit. E' questo l'obiettivo del saggio "La comunicazione sociale" a cura di Peruzzi e Volterrani (ed Laterza).  Dopo una panoramica che esplora il profilo socio-culturale del mondo del non profit, il testo affronta le  dimensioni della comunicazione del Terzo Settore. Da quelle più classiche come l’ufficio stampa e la comunicazione organizzativa a quelle emergenti come storytelling, fund raising, nuovi media  e valutazioni di impatto sociale.

LIBRI - Pasquale Colloca, La recessione civica. Crisi economica e deterioramento sociale, Il Mulino, Bologna, 2016
Al di là degli effetti prettamente economici e materiali, qual è l’impatto della crisi sugli atteggiamenti? I cittadini hanno cambiato il loro modo di vedere la società e di rapportarsi con gli altri? Di questo si parla nel saggio "La recessione civica" (Colloca, Il Mulino, 2016).
Sviluppando un’ampia e articolata analisi empirica, il volume indaga le conseguenze della recente crisi economica su differenti atteggiamenti civici e politici: la fiducia negli altri, la tolleranza, il senso civico, l’atteggiamento verso la democrazia, l’interesse politico, la fiducia nelle istituzioni.

LIBRI - Valentina Pazé, Cittadini senza politica. Politica senza cittadini, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2016
Gli elettori disertano le urne, i partiti si svuotano di iscritti e di militanti, la fiducia nelle istituzioni è ai minimi termini. In sintesi, i cittadini sono senza politica. In parallelo, la politica sembra non avere bisogno dei cittadini e risponde alla loro disaffezione con «riforme» decise da una stretta oligarchia politico-economico-finanziaria spesso sovranazionale.
Partendo da questi segnali l'autrice analizza l'attuale crisi della democrazia rappresentativa e le sue possibili evoluzioni, auspicando un riavvicinamento tra cittadini e politica come possibile soluzione al disorientamento in atto.

LIBRI - Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Linee di indirizzo per l'affidamento familiare, 2013
Le Linee di indirizzo per l’affidamento familiare elaborate a cura del Ministero per il Lavoro e le Politiche Sociali, pubblicate nel 2013, rappresentano la sintesi di un lavoro pluriennale che ha visto la partecipazione di molti soggetti protagonisti dell’affido.
Queste linee guida, che ribadiscono e rileggono alcuni principi fondamentali dell’affido, vogliono essere uno strumento di orientamento nazionale delle pratiche dei territori, utili non solo per gli amministratori e i tecnici, ma anche per tutti i cittadini. Quello offerto è un quadro di riferimento, che non si sostituisce alle leggi regionali, ma offre spunti e metodologie che andranno monitorate nel tempo.

LIBRI - Ufficio del Garante delle persone private della libertà personale, Carcere e dintorni, Assemblea Legislativa ER, Bologna, 2015
Un contributo per chi si trova o opera all’interno del carcere per facilitare la comprensione del sistema penitenziario italiano, delle leggi e delle regole che lo disciplinano.
Un vero e proprio vademecum con indicazioni utili sui comportamenti da tenere e informazioni su cosa è possibile fare fuori e dentro dal carcere, sulle opportunità di studio, formazione e lavoro presenti, su come e quando è possibile usufruire delle misure alternative.
Un aiuto per le persone ristrette, e in particolar modo per gli stranieri, per comprendere la realtà che le circonda e capire cosa fare per esercitare i diritti loro riconosciuti dall’ordinamento anche all’interno del carcere.

LIBRI - Associazione microfinanza e sviluppo (a cura di), Come un sasso o come un fiore. Storie di rifugiati e progetti di vita, Sinopia, Venezia, 2016
Sette rifugiati raccontano le loro storie, la loro esperienza e il loro percorso volto a creare, attraverso gli strumenti della microfinanza, una condizione di autonomia lavorativa ed economica.
Attraverso questi racconti emerge l'utilità, sia dal punto di vista culturale che socio-econimico, di strumenti e pratiche capaci di valorizzare e mettere in circolo il potenziale di saperi, competenze e abilità che i rifugiati possiedono.

LIBRI - Centro Studi e Ricerche IDOS, Dossier statistico immigrazione 2015, IDOS Edizioni, Roma, 2015
Il Dossier Statistico Immigrazione 2015 continua a proporsi come uno strumento di diffusione e analisi dei principali dati statistici sull’immigrazione.
Osservando le informazioni su flussi migratori, residenti e soggiornanti, inserimento lavorativo e sociale, discriminazioni e pari opportunità, convivenza interreligiosa, il dossier descrive l’Italia come un Paese in cui l’immigrazione ha raggiunto uno stato avanzato di maturità.
Il volume è stato realizzato con il contributo di ricercatori ed esperti delle migrazioni di tutta Italia, coordinati dal Centro Studi e Ricerche IDOS e dalla rivista Confronti e ha come obiettivo quello di far conoscere alla società civile le condizioni di vita degli immigrati e di dare alle istituzioni elementi utili a prendere le decisioni più adeguate.

LIBRI - Sonia Salsi, L'immigrazione al femminile. Accoglienza e inclusione a Bologna,  Pendragon, Bologna, 2015
Il tema dell'immigrazione è affrontato in questo libro dal punto di vista delle donne straniere immerse nella realtà italiana, in particolare in quella bolognese.
Seguendo un approccio metodologico di stampo etnopsichiatrico l'autrice ha raccolto le testimonianze di donne, mogli e madri, appartenenti a gruppi familiari di varie etnie, che hanno compiuto un percorso di inserimento in Italia e che raccontano le difficoltà vissute, risolte e irrisolte, indagando su temi vanno dagli aspetti identitari ai motivi della migrazione, dai servizi offerti dal sistema socio-sanitario alla cura dei figli, dalla cucina alla religione.

REPORT - Anci, Caritas, Migrantes, Sprar, Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015
Il volume, attraverso cifre, approfondimenti, infografiche e focus sui Paesi di provenienza, fornisce una panoramica esaustiva sul fenomeno migratorio in Italia e nel mondo.  
Non si tratta di una semplice raccolta di dati, ma di una ricerca approfondita che, per la sua completezza di visione e per la mole di dati certi e comparati, sgombra il campo da approssimazioni e luoghi comuni sul fenomeno dei migranti forzati e rifugiati, e permette una più completa e reale lettura dello scenario internazionale, europeo ed italiano.