Servizi e Sportelli Sociali

6 Maggio 2016 Elezioni amministrative: ballottaggio del 19 giugno. Servizi per persone anziane e disabili

urna elettoraleurna elettorale
In vista del turno di ballottaggio di domenica 19 giugno p.v., sono attivati vari servizi ed interventi per facilitare il diritto di voto alle persone anziane e disabili. Il Comune di Bologna rende disponibili nel suo sito, nella sezione Partecipazione e diritti, una pagina specifica in materia.
In particolare, poichè legati a scadenze, segnaliamo:
- nel caso si richieda il voto domiciliare è necessario attivare la procedura preventivamente.
- se si desidera votare assistiti da una persona esistono varie casistiche, compresa quella di produrre una certificazione dell'Ausl che, ovviamente, va richiesta per tempo (per rendere più agevole l'esercizio del diritto di voto, le ASL rafforzeranno il servizio di rilascio dei certificati di accompagnamento e dell'attestazione medica).
Attivate anche le informazioni per:
- il servizio di trasporto ai seggi. Le modalità e tempi di prenotazione sono diversificate a seconda della necessità di trasporto con mezzi attrezzati o ambulanza. E' utile informarsi per tempo e prenotare entro le date stabilite (Per il trasporto con mezzi attrezzati entro il 16 giugno. Il trasporto in ambulanza si prenota invece dalle 8 alle 18 dei giorni di sabato 18 e domenica 19)
- le sezioni elettorali prive di barriera architettoniche
(fonte redazione iperbole)