3 Maggio 2016 Oltre un milione di anziani in Emilia-Romagna. Il punto nel corso della V conferenza regionale PAR

anziani al computeranziani al computer
  Invecchiamento attivo, non autosufficienza, casa, rapporto tra le generazioni. Se ne è parlato in Regione, nel corso della quinta Conferenza del Piano d’azione regionale per la popolazione anziana (PAR) - sono oltre un milione gli anziani residenti in Emilia-Romagna - rivolta principalmente ad amministratori, operatori sociali, sindacalisti, organizzazioni del Terzo settore e del volontariato.
Da quanto è emerso nel “Rapporto sociale anziani”, presentato nel corso del convegno, in Emilia-Romagna da un lato esiste una quota importante di anziani in buona salute e a basso rischio di malattia, le cui abitudini rispetto alla pratica sportiva, ai media e ai consumi culturali li rendono più attivi rispetto alla media dei loro coetanei nel resto del Paese.
Dall’altro, insieme agli anziani in buona salute, convivono 186.379 anziani non autosufficienti (dati 2014), cioè il 18% della popolazione ultra 65enne (4% della popolazione totale) e quelle a basso reddito, per le quali l’invecchiamento diventa motivo di esclusione sociale e isolamento.
Leggi tutto nel sito della Regione E.Romaqna