Servizi e Sportelli Sociali

19 Febbraio 2015 Apre a Bologna l'Università del Volontariato

Da oltre dieci anni VOLABO, il Centro servizi per il Volontariato, forma costantemente migliaia di volontari. L’esperienza maturata nel tempo, l’impegno e la passione nell’essere sempre a fianco del volontariato si traducono in questo progetto innovativo e di alto profilo: una proposta formativa unica e strutturata che dà forma a saperi, contenuti, metodi, innovazioni e li mette a sistema.
Grazie alla partnership autorevole e competente con realtà accademiche, culturali e di ricerca, enti istituzionali, del mondo profit e del volontariato stesso, l’offerta formativa VOLABO diventa Università del Volontariato:
- Un luogo di formazione
aperto a coloro che vogliono impegnarsi per gli altri o che da tempo già lo fanno, per migliorare le competenze fondamentali, per essere più consapevoli e capaci nell’agire volontario.
- Un luogo di pensiero
e di approfondimento e di scambio sulla cultura del Volontariato e del Terzo Settore, sulle prassi che riguardano la solidarietà, la partecipazione, il welfare, la sussidiarietà.

Il progetto è rivolto a volontari, collaboratori, dipendenti di organizzazioni di volontariato e persone impegnate nel Terzo Settore. Coloro che sono interessati possono consultare la sezione Università del Volontariato del portale www.volabo.it per un’informazione completa sull’iniziativa e per sapere come iscriversi. Esistono quattro diverse opportunità formative tra cui scegliere:
1. percorso didattico completo – che prevede 3 corsi base, 3 corsi e un evento a scelta, uno stage di 20 ore e il riconoscimento delle competenze attraverso il Libretto delle competenze del volontario
2. percorso specialistico in uno specifico ambito di interesse
3. corsi specialistici
4. eventi formativi (seminari, convegni, serate informative).
La presentazione dell'Università del volontariato  è fissata per lunedì 23 febbraio, alle 17,30, presso la Sala Biagi del Q.re S.Stefano, via S.Stefano 119
(fonte Volabo)