2 Febbraio 2015 Barriere architettoniche: contributi lg.13/89: "tempi supplementari" per parte delle vecchie domande.

La Regione E.Romagna già nel febbraio dello scorso anno (dgr 171 del 17/2/14) aveva provveduto a intervenire  nell'ambito della cronica mancanza di finanziamenti statali alla legge 13/89  introducendo per l'assegnazione dei fondi l'utilizzo dell'ISEE invece che il parametro della semplice data di presentazione della domanda.
Aveva altresì prevista la possibilità, per le nuove domande, di accedere compilando un unico modulo a due graduatorie parallele, una "nazionale" e una "regionale", la prima finanziata esclusivamente da eventuali fondi nazionali (assenti ormai da molti anni), la seconda esclusivamente da fondi regionali.
Non si prevedeva tuttavia
che coloro che avessero già fatto domanda prima della data del 1/3/14 la potessero ripresentare, per i medesimi lavori, anche per la graduatoria regionale.

Tale delibera è stata poi successivamente modificata (dgr 1272 del 23/7/14) permettendo, ma solo a determinate condizioni, di poter accedere alla graduatoria regionale anche a chi aveva fatto domanda negli anni passati, e comunque prima del 1 marzo 2014, ed è tutt'ora presente nella graduatoria.
Costoro possono ripresentare una istanza in tal senso entro il 1 marzo 2015; sono necessarie però, come indica la Regione, le seguenti imprescindibili condizioni:
- non ci sia già stata una assegnazione di fondi, anche parziale
- alla data della nuova delibera (23/7/14) i lavori non dovevano essere stati avviati o eseguiti
- la domanda presentata riguardi situazioni di particolare complessità dal punto di vista economico e/o sociale tali da essere valutate come socialmente rilevanti dai servizi sociali del Comune di residenza.
- l’interessato presenti apposita domanda entro il 01/03/2015 corredandola della certificazione ISEE del nucleo famigliare (ricordiamo che dal 1/1/15 è operante il cosiddetto "Nuovo ISEE")
Resta fermo anche quanto precisato nella modulistica allegata alla dgr 171/14, ovvero che i lavori per cui si è fatta domanda siano riferiti ad alloggi o parti comuni di edifici già esistenti alla data del 11/08/1989 e non interamente ristrutturati, gli edifici medesimi, dopo tale data. Tale indicazione per altro è presente già nella legge 13/89 (art.9), anche se la sua applicazione è da sempre stata, per svariate ragioni, fonte di incertezze e polemiche.

Il Comune, l'Asl e il CAAD-Centro adattamento ambiente domestico hanno creato un gruppo di lavoro per permettere alla maggior parte dei cittadini bolognesi che avevano fatto domanda di poter "transitare", se le condizioni lo permettevano, nella graduatoria regionale.
Il lavoro del gruppo è stato condiviso poi anche dalla Consulta comunale per il superamento dell'handicap, che riunisce le principali associazioni di settore. Gli esiti del lavoro sono stati poi riassunti in un apposito atto del Comune.

Il gruppo ha predisposto tutto quanto necessario per l'apertura di questo "bando straodinario" rispetto al quale il Comune, proprio in questi giorni, sta avvisando tramite una lettera specifica le persone potenzialmente interessate, anche se non è possibile determinare chi abbia eseguito o meno i lavori nei termini fissati dalla delibera regionale.
Ovviamente chi riterrà di dover aggiornare il preventivo o la certificazione di invalidità eventualmente presentatata, visto il tempo passato, lo potrà fare.
Si ricorda che coloro che non potessero essere nelle condizioni di rifare domanda, rimangono comunque nella graduatoria nazionale e potranno beneficiare eventualmente di contributi statali, la dove stanziati.

Se necessarie le informazioni potranno essere reperite:
- nel materiale allegato
- per le persone anziane (dai 65 anni in poi) presso gli sportelli sociali
- per le persone disabili, minori e adulti (0-64 anni) presso lo sportello informativo del CAAD

Approfondimenti
Per approfondire gli orientamenti regionali da cui discende tutta questa materia:
Visita le pagine in tema di contributi barriere nel sito della Regione (Politiche abitative)
Scarica il testo della dgr 1272 del 23/7/2014

Modulistica e materiali informativi

Scarica la scheda informativa sulle due DGR regionali

Scarica il modulo di domanda
Scarica le domande ricorrenti (FAQ) utili per il bando