22 Dicembre 2020 Pubblicate le mappe della fragilità demografica, sociale ed economica dei 55 Comuni della città metropolitana

panorama di bologna dai collipanorama di bologna dai colli
E' giunta alla terza edizione l’elaborazione delle mappe della fragilità nei Comuni della Città metropolitana, curato dal servizio Studi e statistica della Città metropolitana in collaborazione con l’Ufficio statistica del Comune di Bologna. L’analisi ha l’obiettivo di valutare, in forma comparativa, la potenziale fragilità demografica, sociale ed economica dei 55 Comuni metropolitani. Per ciascuno dei temi sono presenti mappe riferite a una serie di variabili e un indicatore sintetico di potenziale fragilità attribuito a ogni singolo Comune.
Le tre mappe così ottenute sono sintetizzate nella mappa che restituisce, per ciascun Comune, l’indicatore sintetico di fragilità.

Nel 2019, gli ambiti caratterizzati da maggiore fragilità si collocano ai margini geografici dell’area, all’estrema pianura Nord e, nella zona montana, penetrano dal crinale alla media montagna, il cui livello di fragilità è complessivamente alto e medio-alto: si tratta di un gruppo di Comuni che resta stabile rispetto al 2018.
In continuità con il 2018, medio-alto è anche il livello di potenziale fragilità del Comune di Bologna e del Comune conurbato di Casalecchio, in quanto la città è il primo recapito per le situazioni di maggiore emergenza, come i flussi migratori, ed anche il principale centro di erogazione dei servizi rivolti alle situazioni di disagio.
Leggi tutto e scarica la documentazione nel sito della Città metropolitana