Servizi e Sportelli Sociali

13 Ottobre 2020 Incremento di una parte delle pensioni di invalidità. Una seconda comunicazione di INPS fornisce ulteriori precisazioni

monete e banconotemonete e banconote
[13 ottobre 2020] INPS ha emanato a fine settembre la circolare applicativa su quanto disposto dalla Sentenza della Corte Costituzionale 152/2020 e dal decreto legge “agosto” (decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, articolo 15) che prevedono una maggiorazione economica per tredici mensilità ai titolari di pensione di inabilità "assistenziale" (invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi) o di pensione di inabilità "previdenziale" di cui alla legge n. 222/1984, già prima del compimento del sessantesimo anno di età e dopo i diciotto anni, sempre che siano rispettati precisi limiti reddituali.

Nella home page del sito handylex.org si trovano varie notizie che ripercorrono tutto l'iter dei provvedimenti.
Leggi la sintesi circa le disposizioni della circolare INPS e scaricane il testo su handylex.org (dove è disponibile anche un form in cui poter simulare l'eventuale aumento di cui si ha diritto in base alla propria specifica situazione).


[29 ottobre 2020] Con il Messaggio 3960 del 28 ottobre l’Istituto conferma che la maggiorazione agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi titolari di pensione è riconosciuta d’ufficio. Non è quindi necessaria alcuna domanda da parte degli interessati. INPS precisa che “l’aumento per gli aventi diritto sarà corrisposto con le mensilità di novembre e dicembre 2020, con le quali saranno messe in pagamento anche le competenze arretrate dovute dal 20 luglio 2020.”

L’Istituto poi entra anche nel merito di varie situazioni relative a “domanda di ricostituzione” cioè quella procedura che va attivata nel caso in cui la maggiorazione non sia stata erogata nonostante si ritenga di averne diritto e di averne i requisiti.
Infine INPS ricorda che, ai sensi della normativa vigente, le pensioni di importo superiore ai mille euro devono essere accreditate esclusivamente su conto corrente postale o bancario, su libretto postale o su carta prepagata abilitata. Niente contanti, quindi.
Leggi su handylex.org