Servizi e Sportelli Sociali

18 Giugno 2020 Riforma delle politiche della famiglia: approvato il Family Act

logo iniziatvalogo iniziatva
Giovedì 11 giugno 2020, il Consiglio dei ministri  ha approvato il disegno di legge proposto dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, e dalla Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, recante "Deleghe al governo per l’adozione dell’assegno universale e l’introduzione di misure a sostegno della famiglia" (anche detto Family Act): un disegno organico di misure pensate per le famiglie con figli.

Il testo delinea la cornice normativa e le scadenze temporali entro le quali il Governo sarà chiamato ad approvare i decreti legislativi di attuazione della delega, con l’obiettivo di sostenere la genitorialità e la funzione sociale ed educativa delle famiglie, contrastare la denatalità, valorizzare la crescita armoniosa delle bambine, dei bambini e dei giovani e favorire la conciliazione della vita familiare con il lavoro, in particolare quello femminile.
Leggi tutto nel sito del Dipartmento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Family act, un punto di partenza
Il Family act è un buon punto di partenza per cominciare a disegnare un insieme organico di interventi a favore delle famiglie con figli. Perché sia efficace, equo e sostenibile serve però un chiaro sistema di priorità. E la soluzione di alcune ambiguità.
Chiara Saraceno su LaVoce.info

Family act: rassegna stampa
II Sole24h
QuiFinanza
ll Giornale
Repubblica
Altalex
Corriere della sera
ll Messaggero
La Stampa
Avvenire