Servizi e Sportelli Sociali

24 Maggio 2020 INPS: emergenza Coronavirus, prorogata sospensione delle visite per l'invalidità civile

dettaglio carrozzinadettaglio carrozzina
L’INPS, con messaggio n. 1831/2020, rende nota la proroga della sospensione delle visite medico legali di accertamento dell’invalidità civile, cecità, handicap e disabilità. Si precisa nel messaggio che il DPCM 26 aprile 2020 ha stabilito che fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019 (attualmente fissata al 31 luglio), ovvero fino ad una data antecedente che verrà stabilita, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa.

Fino a nuove indicazioni, la presenza del personale negli uffici dell’Istituto sarà limitata ad assicurare le attività indifferibili, anche per quanto riguarda l’attività dei componenti delle commissioni mediche che continuerà ad essere svolta a distanza, in regime di lavoro agile.

Fanno eccezione gli accertamenti per i malati oncologici (Legge n. 80/2006) per i quali si prevede la possibilità di redigere il verbale previa valutazione agli atti della documentazione probante.  Leggi tutto nel sito italuil.it

- La prima comunicazione di INPS del 2 aprile
- INPS, Messaggio 1 maggio 2020, n. 1831