21 Maggio 2020 Webinar e Corsi on line su tematiche “sociali” (settimana dal 25 al 31 maggio 2020)

schermo pc con partecipanti webinarschermo pc con partecipanti webinar
Dato che convegni, corsi, conferenze sono sospesi ormai da alcuni mesi, la nostra rubrica mensile non è più attiva. La sostituiamo, a partire dalla settimana dal 25 al 31 maggio, con una analoga, ma a cadenza settimanale, dedicata ai webinar (incontri on linee su pagine facebook o altre piattaforme dedicate) e ai corsi on line che in questi mesi si stanno sempre più moltiplicando.
La troverete sulla home page del nostro sito

[Tutte le iniziative si intendono gratuite, salvo diversa indicazione]

Lunedì 25 Maggio

ore 9.30-11.30
Seminario on line dell'Università degli Studi di Padova
“Sulla violenza degli uomini contro le donne: il Primo Rapporto del GREVIO sull’applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia” (Diritti umani) Info su contenuti e modalità di collegamento

ore 10.00 -12.00
Webinar on line della Scuola Irs per il Sociale in collaborazione con Emergency
“Accoglienza, Sicurezza e Protezione per Ripensare i Servizi alla Persona”: un seminario sulle strategie di gestione sia in campo specificamente medico che in campo relazionale, per salvaguardare la qualità del lavoro sociale (Politiche e Servizi Sociali)

ore 15,00-17,00
Webinar organizzato da ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
"Trasparenza e migrazioni. L'uso strategico dell'accesso civico" (Diritti umani, Immigrazione)

ore 17.30
Laboratorio interistituzionale metropolitano promosso dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi su «una certa idea di salute mentale e di comunità»
Incontro con Romano Prodi sul tema Pandemia, future scelte economiche, obiettivi di sviluppo sostenibile, acuirsi delle disuguaglianze, salute mentale (Politiche sociali)

ore 16.00 – 17.00
Interviste dal vivo a donne con disabilità del Gruppo Donne UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare- di Padova
“Una stanza tutta per noi”: un format di interviste a donne con disabilità che hanno storie ricche di avventure, arte, poesia, viaggi e tanto altro (Disabilità, Diritti umani)

ore 18.30 – 20.00
Dialogo pubblico in diretta a cura di Fondazione Innovazione Urbana
“R-innovare la città. Osservatorio sull'Emergenza Coronavirus: Riflessioni sulla città post pandemica. Un dialogo su policentrismo e prossimità con Maurizio Carta – Università di Palermo” (Ambiente, Cittadinanza, Lavoro di Comunità)

Martedì 26 Maggio

ore 10-11.30
Webinar dedicati ai caregiver, organizzati da Regione Emilia Romagna, Unione delle Terre d'Argine e ANS (Anziani e non solo)
“Caregiver Day , 10° edizione - Promuovere l'alfabetizzazione sanitaria del caregiver” : decima edizione degli incontri dedicati a sostegno di chi si prende cura dei propri famigliari (Sanità e Salute, Politiche e Servizi Sociali, Professioni sociali e sanitarie)

ore 11,00
Webinar a cura di Centro CODER dell’Università di Torino, nel quadro del progetto Odiare non è uno sport
Presentazione del "Barometro ell'odio nello sport" (prima ricerca italiana sull’hate speech online in ambito sportivo, realizzata analizzando 443.567 conversazioni su Facebook e 16.991 su Twitter delle principali testate giornalistiche sportive italiane).

ore 15.30 – 18.00
Webinar dedicato alle persone con disabilità nel mondo del lavoro,  organizzato da Fondazione Asphi Onlus
“Le opportunità inclusive del digitale –  Il valore delle diversità nel lavoro e per le imprese”: webinar durante la Milano Digital Week, 25-30 maggio 2020 (Disabilità, Lavoro, Tecnologie)

ore 16-16.30