Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Il modello 3d del Chiostro Lapidario della Basilica di Santo Stefano

Conferenze/Convegni

Il modello 3d del Chiostro Lapidario della Basilica di Santo Stefano

Presentazione del modello 3D che mostra il Lapidario della Basilica di Santo Stefano così come si presentava nell'anno dell'inaugurazione (1925), con 64 lapidi recanti i nomi dei 2.536 caduti del Comune di Bologna durante la prima Guerra mondiale. Attraverso un percorso immersivo, navigando in questi ambienti ricostruiti virtualmente, sarà possibile, cliccando sulle lapidi, entrare nel data base del portale www.storiaememoriadibologna.it e conoscere le tante vicende individuali che stanno dietro ai nomi incisi, passando dalle micro-storie familiari e cittadine ai grandi eventi nazionali e mondiali. Interventi di Roberto Balzani (Università degli studi di Bologna), Roberto Grandi (Presidente Istituzione Bologna Musei), Antonella Guidazzoli, Beatrice Chiavarini e Maria Chiara Liguori (Cineca), Otello Sangiorgi, Mirtide Gavelli (Museo del Risorgimento).

Ingresso libero, non è richiesta prenotazione. Museo civico del Risorgimento, Piazza Carducci 5, Bologna. Info 051225583 museorisorgimento@comune.bologna.it Un appuntamento di anticipazione della Notte dei ricercatori. In collaborazione con CINECA e Università degli Studi di Bologna.

26 Settembre 2018

Museo Civico del Risorgimento