Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8

Certosa
Via della Certosa 18
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Bolognesi a Roma | Paesaggi dal vero nella pittura dell'Ottocento

Conferenze/Convegni

Bolognesi a Roma | Paesaggi dal vero nella pittura dell'Ottocento

giovedì 18 febbraio alle ore 20.30, incontro on-line nell’ambito del ciclo Percorsi nel tempo e nello spazio nei Musei di Bologna. Ilaria Chia ci accompagna in un percorso per immagini attraverso le vedute romane realizzate dagli artisti bolognesi nel corso dell’Ottocento. Il soggiorno nell’Urbe, incentivato da viaggi e borse di studio, segna già nel primo decennio dell’Ottocento la scoperta della pittura en plein air. Un’arte del paesaggio che si esercita direttamente sul dato reale e non più sulla scorta di modelli ideali.

Appuntamento gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo entro le ore 20 di mercoledì 17 febbraio a museorisorgimento@comune.bologna.it

La natura arcadica di Vincenzo Martinelli lascia il posto agli schizzi dal vero di Rodolfo Fantuzzi ed alle tele intrise di effetti atmosferici del romagnolo Giovanbattista Bassi. Atmosfere romantiche pervadono i «notturni» di Giuseppe Termanini, che anticipano gli incanti lunari di Mario de Maria, noto come Marius Pictor. Sul finire del secolo il bolognese Enea Monti, allievo del Collegio Venturoli, dipinge i suoi delicati acquerelli romani.

18 Febbraio 2021

Museo Civico del Risorgimento