Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Si scopron le tombe... si levan gli Etruschi! La Storia e il Carnevale #aportechiuse

Musica

La Storia e il Carnevale #aportechiuse! - Una piccola rassegna realizzata dal Museo civico del Risorgimento, Museo Civico Archeologico ed Associazione 8cento APS. La #laculturanonsiferma, ed al posto dell'evento musicale e danzante previsto al Museo in Piazza Carducci, viene proposta una serie di appuntamenti godibili da casa, dedicati alla mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna del Museo Civico Archeologico di Bologna.

- dalle ore 11 sarà disponibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di 8cento APS un video in cui, accompagnati da Otello Sangiorgi, scopriremo la storia degli scavi archeologici e del Carnevale degli Etruschi che si tenne a Bologna nel 1874. Per questa occasione i soci di 8cento si sono travestiti da etruschi con quello che hanno in casa, ispirandosi alle foto ottocentesche della festa conservate nel Fondo Beluzzi del Museo del Risorgimento.

- dalle ore 15 alle 15.30 due dirette Facebook su Museo civico del Risorgimento con la storica Mirtide Gavelli ed a seguire con l'archeologa Federica Guidi, per approfondire come si svolgevano le feste a Bologna durante l'Ottocento e su qualche curiosità sulla storia etrusca di Bologna attraverso i luoghi e i protagonisti.

- alle ore 21 diretta Facebook su Museo civico del Risorgimento con Roberto Martorelli, nei panni del custode ottocentesco della Certosa Marcellino Sibaud: racconterà dei suoi primi ritrovamenti di oggetti antichi e di strani eventi notturni all'interno del cimitero.

#laculturanonsiferma #iorestoacasa #apertiaportechiuse #aportechiuse

4 Aprile 2020