ex Fornace Galotti

Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi / I percorsi dell’acqua: da risorsa per la vita a risorsa per l’industria

Altre iniziative

I percorsi dell’acqua: da risorsa per la vita a risorsa per l’industria

Domenica 13 Ottobre  dalle ore 9 alle ore 12 nell'ambito della rassegna Il lavoro: ieri, oggi e domani curata dal Museo si propone il trekking: I percorsi dell’acqua: da risorsa per la vita a risorsa per l’industria
Dal sostegno del Battiferro al castello di Bentivoglio passando per villa Smeraldi

Con Francesca Alvisi (CNR-ISMAR).

Trek urbano a cura dell’Istituto di Scienze Marine, Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con Trekking Italia. Un percorso per toccare vari punti della “Città delle acque” approfittandone per parlare di acqua come risorsa idrica e forza motrice, ma anche di depurazione, riciclo e sostenibilità della risorsa. Alla fine del trekking i partecipanti potranno accedere gratuitamente in Museo e visitare la sezione dedicata a Bologna dell'acqua e della seta.

La rassegna “Il lavoro: ieri, oggi e domani” propone un ciclo di incontri, nato, nell’ambito del progetto SOCIETY, in occasione delle iniziative legate alla Notte dei Ricercatori, dalla collaborazione tra Museo del Patrimonio Industriale, Cineca, Trekking Italia e CNR-ISMAR (Istituto di Scienze Marine) per ricostruire, documentare e approfondire, da più punti di vista, come il mondo del lavoro sta evolvendo sia dal punto di vista degli ambienti che dei processi produttivi.

Punto di ritrovo presso: Serraglio dell’Aposa di fronte al Parcheggio Staveco, viale Enrico Panzacchi, 10.

Incontro gratuito

13 Ottobre 2019