ex Fornace Galotti

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi/Appuntamenti / Officine degli errori: il tinkering a scuola

Corsi, stage, laboratori

Officine degli errori: il tinkering a scuola

Da martedì 4 Settembre 2018, il Museo del Patrimonio Industriale e INAF-OAS propone un corso di formazione gratuito dedicato al tinkering rivolto ai docenti delle scuole primarie.

Sviluppata dall’Exploratorium di San Francisco a partire da esperienze e ricerche del MIT, il Tinkering è una nuova metodologia educativa per l’apprendimento in STEM (science – technology - engineering - mathematics) con un forte potenziale per lo sviluppo di innovazione, creatività e motivazione. Oggi viene considerata come una modalità molto efficace nel coinvolgere persone con diversi livelli di esperienza e interesse nell’esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati alla scienza e alla tecnologia. Dopo una prima sperimentazione presso il Museo, che ha visto la realizzazione di una serie di laboratori di tinkering per il grande pubblico, INAF-OAS e Museo del Patrimonio Industriale propongono per l’anno scolastico 2018-19 un corso di formazione per insegnanti delle scuole Primarie dedicato a questa nuova metodologia di apprendimento.

PROGRAMMA:

Martedì 4 Settembre 2018, ore 9:00
Le idee di base del tinkering (2h) Laboratorio pratico (2h)

Martedì 11 Settembre 2018, ore 9:00
Approfondimento sulle idee pedagogiche di base; l’importanza delle discipline STEM e l’alfabetizzazione digitale nella società della conoscenza; dimensione di genere (2h) Laboratorio pratico (2h)

Giovedì 13 Settembre 2018, ore 9:00
Strategie di facilitazione, collaborazione playfullness (2h) Idee per fare tinkering in classe (2h)

Tra Ottobre e 2018 e aprile 2019:

Laboratorio di tinkering presso il Museo in cui ogni partecipante singolarmente svolgerà il ruolo di facilitatore per la propria classe (2h)
Prove pratiche in classe da documentare (2h)
Laboratorio di tinkering presso il Museo in cui ogni partecipante singolarmente svolgerà il ruolo di facilitatore per la classe di un altro insegnante (2h) – Opzionale

A Maggio in data da concordare:
Dopo che tutti i corsisti avranno svolto il laboratorio in Museo e le attività in classe apriremo una discussione sull’attività svolta; riflessione, documentazione e scrittura di un documento finale condiviso (4h)

Il Museo del Patrimonio Industriale, grazie al sostegno dell’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, mette a disposizione per ogni partecipante un kit base di materiali per riproporre in aula in laboratori di tinkering.

Modalità di prenotazione: vedi allegato

Dal 4 Settembre 2018 al 30 Aprile 2019

Corso gratuito per docenti