ex Fornace Galotti

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi / Le eccellenze di Bologna: le macchine automatiche

Visite Guidate

Le eccellenze di Bologna: le macchine automatiche

Domenica 9 Gennaio 2022 alle ore 16:00, il Museo del Patrimonio Industriale propone, su prenotazione, una visita guidata per adulti: Le eccellenze di Bologna: le macchine automatiche

Tra il XIX e il XX secolo Bologna ha conosciuto una lenta e profonda metamorfosi industriale, divenendo oggi un centro di eccellenza nel settore dell'automazione. Il tessuto produttivo si è a mano a mano configurato come un sistema di medie e piccole imprese capaci di realizzare prodotti competitivi sul grande mercato internazionale.

Tale sviluppo è stato reso possibile dalla presenza di “Istituzioni” (modelli d'istruzione tecnica, associazioni di produttori, enti di pianificazione e governo del territorio) che hanno agito in sinergia per lo sviluppo locale. Determinante è risultata l'opera svolta dall'Istituzione Aldini-Valeriani del Comune che, dalla metà del secolo XIX fino agli anni 1960, ha praticato forme di istruzione tecnica avanzate, alle maestranze e agli imprenditori che hanno rilanciato l'economia della città fiaccata dalla Seconda Guerra Mondiale.

Alcuni dei protagonisti di queste vicende verranno ricordati nel corso della visita: dall'ACMA, azienda capostipite del comparto automazione con la mitica figura di Bruto Carpigiani, capo ufficio tecnico poi – a sua volta – affermato imprenditore nel settore delle macchine da gelato, alla G.D di Ariosto Seragnoli, oggi azienda del Gruppo COESIA, leader mondiale per la produzione ed il confezionamento dei tabacchi, sino alla IMA, leader nel confezionamento di tè, caffè, prodotti farmaceutici e cosmetici e alla Marchesini.

L'incontro è gratuito mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro).

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria e da effettuarsi entro venerdì 7 Gennaio alle ore 13:00): telefono 051.6356611

9 Gennaio 2022

fax 051 6346053

L'incontro è gratuito mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro)