Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi/Appuntamenti / Il segreto del mulino da seta

Visite Guidate

Il segreto del mulino da seta

Giovedì 17 Settembre 2020 alle ore 19:00, si propone, per il ciclo Riscoprire l'antica Bologna, una visita guidata su prenotazione dedicata a: “Il segreto del mulino da seta alla bolognese”.

Tra XV e XVIII secolo Bologna si afferma in Europa nella produzione di filati e veli di seta; alla base di tale successo un complesso sistema idraulico artificiale e la complessità della tecnologia tessile adoperata.
Il percorso spiega le ragioni di tale affermazione commerciale attraverso exhibit, oggetti e modelli tra i quali spicca il grande mulino da seta “alla bolognese”, in scala 1:2 e funzionante, che – meccanizzando il processo di incannatura e torcitura del filo di seta –  rendeva più robusti i semilavorati e il velo.
Tale mulino, alimentato da ruota idraulica, è considerato come la più alta tecnologia conosciuta in Europa prima della macchina a vapore e anticipa il sistema di fabbrica della Rivoluzione Industriale.
I suoi segreti, celati all'interno di private abitazioni inaccessibili agli stranieri,  furono al centro di una vera e propria rete di spionaggio industriale che il governo cittadino contrastò con una durissima legislazione che prevedeva persino la pena di morte per i “traditori della patria”.

Costo: visita gratuita con biglietto del museo (5 euro intero, 3 euro ridotto)

Per informazioni: telefono 051.6356611

Prenotazioni: Sarà possibile fare richiesta di prenotazione fino alle 13.00 del giorno precedente l’incontro, scrivendo a museopat@comune.bologna.it e indicando nome e cognome, numero di partecipanti e un recapito telefonico di riferimento. Verrà data conferma di prenotazione via mail.

I percorsi saranno attivati solo al raggiungimento di 10 partecipanti a serata.

È possibile raggiungere il Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123 dal centro e dall’autostazione con l’autobus n° 30 (11A-B la domenica), fermata Beverara e dalla tangenziale uscita n° 5 con possibilità di ampio parcheggio.

_____________________

Norme di accesso al Museo:

Per poter accedere al Museo sarà necessario osservare le seguenti misure di sicurezza per il contenimento del COVID-19:

- Uso obbligatorio della mascherina per tutto il tempo di permanenza nella struttura. Si raccomanda l'uso di mascherina chirurgica mentre si sconsiglia l'uso della mascherina con valvola di esalazione.

- Mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.

- Frequente lavaggio delle mani con gel igienizzanti e/o utilizzo di guanti.

Ricordiamo infine che non sarà possibile accedere al museo in presenza di sintomi influenzali o con temperatura corporea superiore a 37,5 gradi.

Quando

17 Settembre 2020

Informazioni

Museo del Patrimonio Industriale

tel. 051 6356611
fax 051 6346053
email

La visita guidata è gratuita mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro).

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna