ex Fornace Galotti

Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi/Appuntamenti / Riscoprire l'antica Bologna: produzioni d’eccellenza tra XV e XVIII secolo

Visite Guidate

Riscoprire l'antica Bologna: produzioni d’eccellenza tra XV e XVIII secolo

In attesa della ripresa delle attività autunnali il Museo propone, su prenotazione, nel mese di settembre 2020 un ciclo di 3 incontri serali per approfondire alcuni curiosi aspetti della storia produttiva più antica di Bologna e del suo territorio: dall’innovativo uso della risorsa idrica, alla complessa organizzazione del setificio bolognese tra XV e XVIII secolo, alla storia e lavorazione di uno dei più celebri prodotti bolognesi: la mortadella.

PROGRAMMA:

Giovedì 3 settembre 2020 ore 19.00
Quando Bologna viveva sull’acqua
Per approfondire con plastici, exhibit e filmati la storia di Bologna e dei suoi canali tra XV e XVIII secolo.

Giovedì 10 settembre 2020 ore 19.00
Lo spuntino elegante
Immagini, oggetti e testi per raccontare la storia della mortadella, prodotto di lusso per “spuntini eleganti” fino al Settecento.

Giovedì 17 settembre 2020 ore 19.00
Il segreto del mulino da seta

Exhibit, ricostruzioni e modelli funzionanti per riscoprire la storia e il funzionamento della macchina che ha reso Bologna famosa tra XV e XVIII secolo.

Costo: visita gratuita con biglietto del museo (5 euro intero, 3 euro ridotto)

Per informazioni: telefono 051.6356611

Prenotazioni: Sarà possibile fare richiesta di prenotazione fino alle 13.00 del giorno precedente l’incontro, scrivendo a museopat@comune.bologna.it e indicando nome e cognome, numero di partecipanti e un recapito telefonico di riferimento. Verrà data conferma di prenotazione via mail.

I percorsi saranno attivati solo al raggiungimento di 10 partecipanti a serata.

È possibile raggiungere il Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123 dal centro e dall’autostazione con l’autobus n° 30 (11A-B la domenica), fermata Beverara e dalla tangenziale uscita n° 5 con possibilità di ampio parcheggio.

Norme di accesso al Museo:

Per poter accedere al Museo sarà necessario osservare le seguenti misure di sicurezza per il contenimento del COVID-19:

- Uso obbligatorio della mascherina per tutto il tempo di permanenza nella struttura. Si raccomanda l'uso di mascherina chirurgica mentre si sconsiglia l'uso della mascherina con valvola di esalazione.

- Mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.

- Frequente lavaggio delle mani con gel igienizzanti e/o utilizzo di guanti.

Ricordiamo infine che non sarà possibile accedere al museo in presenza di sintomi influenzali o con temperatura corporea superiore a 37,5 gradi.

Dal 3 al 17 Settembre 2020

Museo del Patrimonio Industriale

La visita guidata è gratuita mentre l’ingresso al Museo è a pagamento (5-3 euro).

Museo | Museo del Patrimonio Industriale