Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi / Note d’amore. Musica e corteggiamento nell’Ottocento

Conferenze/Convegni

Note d’amore. Musica e corteggiamento nell’Ottocento

I tesori della musica: incontri, studi e novità discografiche

Note d’amore. Musica e corteggiamento nell’Ottocento
con Ornella Chillè e Ilaria Chia

inserito nel ciclo “Essere donna, essere artista, essere mito”. Le relazioni di genere nella musica, nell’arte e nella letteratura tra Ottocento e primo Novecento
a cura di Jadranka Bentini, Elena Musiani, Maria Chiara Mazzi in collaborazione con Museo del Risorgimento

Nel dipinto “Note d'amore” del modenese Giovanni Muzzioli, in cui vengono rappresentati in un'unica soluzione musica e sentimento, si raccontano le donne amabili, belle ed eleganti dell'Ottocento: ora impegnate a suonare uno strumento, secondo le regole educative imposte dall'epoca, ora corteggiate nei più ricchi e sontuosi salotti. Opere di artisti bolognesi, quali Alfonso Savini e Giovanni Paolo Bedini, daranno luogo ad un ricco ventaglio di accostamenti pittorici che, sulla stessa scia degli autori locali, sembrano conferire un ruolo importante alla figura femminile che nel tempo assumerà sempre più le fattezze di creatura divina.
Le donne, dai modelli pittorici italiani a quelli stranieri, esecutrici di dolci melodie da un lato e lusingate da delicate manifestazioni di sentimenti dall’altro, continuano ad invadere le tele degli artisti da cui, protagoniste o meno che siano, emanano il loro incantevole spirito.

Quando

19 Aprile 2019
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
fax 051 2757728
email

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2WMR5Vb]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Rassegna

#wunderkammer il museo delle meraviglie - 2019

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna