Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi / Celesti Fiori

Musica

Celesti Fiori

Insolita. La musica che non ti aspetti

Celesti Fiori
i Motetti di Alessandro Grandi

Ensemble Accademia d'Arcadia

Alessandro Grandi, descritto come “il compositore di mottetti più famoso del suo tempo”, fu indubbiamente il protagonista e il dominatore del genere del mottetto nel primo ventennio del Seicento. Maestro di cappella a soli 11 anni, nella sua breve vita compose oltre 300 opere, tra cui spiccano i sei libri di mottetti (conservati in biblioteca), in cui ogni aspetto del genere è condotto alla più eccelsa qualità e varietà: dai cromatismi e dalle fioriture al servizio del testo all’abilità contrappuntistica nei motetti a più voci, fino alla sublime originalità con cui interpretò la melodia solistica e l’uso delle dissonanze monteverdiano.

L’ ensemble strumentale Accademia d’Arcadia nasce in seno alla Fondazione Arcadia, completandone e coronandone il lavoro di studio e ricerca. L’ensemble si caratterizza per una particolare cura nella scelta dei programmi, per l’attenzione alla riscoperta di inediti e un’interpretazione del repertorio antico che unisce prassi esecutiva storica e sensibilità moderna. Un lavoro che accomuna la parte esecutiva, esclusivamente affidata agli strumenti originali a quella teorica attraverso l’attento studio delle fonti antiche, l’attenzione alla prassi esecutiva e la conoscenza dei vari contesti storico-culturali. Accademia d’Arcadia ha suonato per i maggiori festivals e stagioni italiane e straniere. Nel 2018 è stato creato un ensemble vocale indipendente e autonomo dall’ensemble strumentale. I membri sono stati selezionati tramite audizioni internazionali ed è a geometria variabile. Musicalmente la peculiarità del gruppo è quella di abbinare la musica antica (prevalentemente il Seicento italiano) ad altre discipline e/o repertori, segnatamente quello contemporaneo e a all’elettronica. Fondatore e direttore di entrambi i gruppi (strumentale e vocale) è Alessandra Rossi Lürig.www.fondazionearcadia.com/it/

Quando

31 Maggio 2019
ore 18.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
fax 051 2757728
email

€ 10
gratuito | studenti universitari e under 18

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2t9ZS62]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Rassegna

#wunderkammer il museo delle meraviglie - 2019

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna