Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi / Furiosi affetti

Musica

Furiosi affetti

Insolita. La musica che non ti aspetti

Furiosi affetti
i Concerti di Francesco Manfredini alla corte di Antonio I

Orchestra Barocca di Roma
Lorenzo Gugole violino solista
Erica Scherl, Claudia Dymke violini
Giorgio Bottiglioni viola
Felipe Leon Rojas violoncello
Olena Kurkina tiorba
Paolo Tagliapietra clavicembalo

Un véritable bain sonore: questa era la Monaco del Principe Antonio I Grimaldi. Nel 1711 incontra Francesco Manfredini, violinista presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e ne rimane così affascinato da proporgli di trasferirsi presso la sua corte. E nella tappa bolognese di questo progetto (dopo Roma e Monaco) riscopriremo la musica che tanto colpì uno dei più grandi mecenati musicali del ’700: i Concerti Op. 3 a lui dedicati (e conservati in Museo).

Furiosi affetti - Orchestra Barocca di Roma nasce nel 2017 per volontà di un gruppo di musicisti professionisti specializzati nella prassi strumentale barocca: 8 Violini, Viola, Violoncello, Violone, Tiorba e Clavicembalo. Tutti gli strumenti utilizzati sono copie di strumenti antichi e montati con corde in budello nudo o rivestito per meglio riprodurre le sonorità dell’epoca. L’orchestra si è già esibita in alcuni concerti presentando programmi variegati – dalla musica sacra a quella profana, dall’oratorio al melodramma, passando per la musica strumentale del ‘600 e quella del ‘700 - riscuotendo un ottimo successo di pubblico e apprezzamenti da parte della critica.www.furiosiaffetti.it/

Quando

3 Maggio 2019
ore 18.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
fax 051 2757728
email

€ 10
gratuito | studenti universitari e under 18

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [http://bit.ly/2TFdYI8]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Rassegna

#wunderkammer il museo delle meraviglie - 2019

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna