Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi / Eastward

Eastward

Musae migrantes i viaggi della musica

Eastward
classica verso oriente

Duo Wanami/Tsuchiya in concert
Takayoshi Wanami violino, Mineko Tsuchiya piano

Le musiche di Mozart, Debussy e Strauss per un programma alla scoperta delle radici comuni e i legami sorprendenti tra oriente e occidente e tra musica colta e popolare, eseguite dal celeberrimo violinista giapponese non vedente Takayoshi Wanami in visita a Bologna nel suo tour europeo.

programma:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Sonata per violino e pianoforte n.18 in sol maggiore, K.301
Allegro con spirito
Allegro

Claude Debussy (1862 - 1918)
Sonata n.3 in sol minore per violino e pianoforte
Allegro vivo
Intermède: Fantasque et léger
Finale: Très animé

Richard Strauss (1864 - 1949)
Sonata in mi bemolle maggiore per violino e pianoforte, op.18
Allegro, ma non troppo
Improvisation, Andante cantabile
Finale Andante - Allegro

Takayoshi Wanami ha vinto il primo premio alla Japan Music Competition nel 1962 e nell’anno seguente ha fatto il suo debutto come solista, all’età di 18 anni, con la Japan Philarmonic Orchestra. Si è quindi perfezionato in Europa, studiando con Joseph Szigeti, David Oistrakh, Sandor Vegh, e con Riccardo Bregola e Sergio Lorenzi all’Accademia Chigiana. Dopo aver vinto premi al Concours International Long-Thibaud e alla Carl Flesh International Violin Competition, e aver debuttato con successo a Berlino e Londra nel 1969, si è regolarmente esibito nelle più importanti città europee, suonando anche negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in Asia. Il M.° Wanami è stato più volte invitato a suonare con prestigiose orchestra come la Leipzig Gewandhaus, la London Philarmonic, la City of Birmingham Symphony, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e la NHK Symphony a Tokyo. In Giappone, la serie annuali di concerti “ Christmas Bach Series” e i “ Takayoshi Wanami Afternoon Concert talk & play” registrano sempre grande successo di pubblico a Tokyo. E' membro della Saito-Kinen Orchestra e insegna alla Toho-gakuen School of Music. Nel 2015, in occasione del suo 70°compleanno, ha eseguito il concerto per violino di Ludwig van Beethoven in presenza dell’Imperatrice Michiko. Nel 2017, in occasione del 25° anniversario della “Christmas Bach Series” ha eseguito Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi e due dei concerti per violin di Johann Sebastian Bach. Tra le sue più recenti esibizioni, nel febbraio 2019 ha eseguito a Tokyo il concerto per violino di Johannes Brahms con la “Philarmonic Ensemble Orchestra”. Per il suo contributo eccezionale alla musica classica in Giappone, il M.° Wanami ha ricevuto il premio Mobile Music Award nel 1993, il Suntory Music Award nel 1995, la Medaglia con Nastro Porpora nel 2005 ed é stato insignito dell’ Order of the Rising Sun, Gold Rays with Rosette dal Governo giapponese nel 2015.

Mineko Tsuchya ha studiato pianoforte con il M° Susumu Nagai, perfezionandosi in seguito con i Maestri Carl Seemann, Helmut Barth e Gyorgy Sebok. Si è diplomata alla Tokyo National University of Fine Arts and Music dove ha ricevuto il premio Kreutzer nel 1971, e in Germania alla Hochschule fuer Musik di Friburgo ricevendo il Diploma d’Onore. Ritenuta una delle migliori interpreti giappponesi del repertorio pianistico da camera e nel ruolo di pianista accompagnatore, si è esibita in numerosi concerti in tutto il Giappone con svariati strumentisti. Come solista appare regolarmente a Tokyo ed in tutto il Giappone. Il suo CD con brani per piano di Robert Schumann è stato pubblicato nel 2010. Dal 1999 tiene ogni anno un seminario di musica pianistica da camera nella prefettura di Yamanashi, e fino al 2017 è stata docente nelle classi di musica da camera alla University of Arts di Okinawa.

Il M° Wanami e la Signora Tsuchiya hanno iniziato a eseguire concerti in duo nel 1980, esibendosi da allora con grande successo in numerosi recitals che li hanno portati in tutto mondo, da Tokyo, a Londra, a Parigi e a Berlino. I loro concerti sono stati trasmessi dalle reti radiofoniche NHK, BBC, Radio France, dalla Radio svizzera DRS, dalla tedesca Sudwest-rundfunk e dalla Radio Nazionale ungherese. Hanno registrato insieme svariati CD, incidendo tutte le sonate per piano e violino di Ludwig van Beethoven, la Sonata in la maggiore di Cesar Franck, le 3 Sonate di Johannes Brahms e le 2 Sonate di Sergei Prokofiev. Dal 2009 hanno anche tenuto vari concerti in trio con il violoncellista Ko Iwasaki; il loro primo CD, con musiche di Robert Schumann, Johannes Brahms e Claude Debussy è stato registrato nel 2017.

3 Marzo 2019
ore 17

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

#wunderkammer il museo delle meraviglie - 2019

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica