Museo internazionale e

Eventi e mostre / Tutti gli altri ne han trentuno

Congressi, seminari

Tutti gli altri ne han trentuno

Ri-Creazioni: le collezioni museali raccontate
Un libretto per musica, le musiche dipinte, gli strumenti musicali narrano le loro storie attraverso la voce dei loro cultori: incontri e visite tematiche a cura di Athena Musica, gruppo di studio attivo nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Tutti gli altri ne han trentuno
con Guido Mambella

La ricerca dello strumento perfetto nella cultura europea: il Clavemusicum omnitonum di Vito Trasuntino (Venezia, 1609) del Museo della musica.
La speculazione musicale si è sempre nutrita del sogno di uno strumento in grado di accogliere tutti i suoni del sistema di intonazioni teoriche nella loro massima perfezione. Ma a volte il sogno della ragione genera mostri.

26 Marzo 2017
ore 17

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line

da giovedì 23 febbraio è possibile prenotare i biglietti gratuiti da questo link.

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida.
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì al venerdì ore 10>16).

Rassegna

Nell'anno di ... i musicisti raccontano i musicisti 2017_1