Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Alinalab: Le avventure di Alina

Bambini, ragazzi

Alinalab: Le avventure di Alina

Alinalab: Le avventure di Alina
laboratorio per bambini da 3 a 10 anni e genitori
a cura di Marina Rivera

Un incontro tra musica, racconto e creazione per presentare Le avventure di Alina.
Utilizzando materiali non convenzionali e di recupero, si realizzeranno strumenti musicali per accompagnare le canzoni Bim bam bum e La macchia, realizzate per la collana da Luis Bacalov con testi di Janna Carioli.

Materiali da portare: vasetti dello yogurt, scatole vuote, tappi di sughero, tappi di metallo, e qualsiasi cosa che possa essere trasformato in uno strumento musicale.

Le avventure di Alina - libri CD di Marina Rivera, musiche di Louis E. Bacalov, testi di Janna Carioli (CNI Compagnia Nuove Indye, Roma) - è una collana per piccoli e grandi. Storie da leggere insieme per pensare, ridere e cantare. Per conoscere mondi lontani. Per fare della lettura e della musica un punto d’incontro.
Alina è una bambina, figlia unica ma piena di amici, indossa un vestito rosso e un fiocchetto sui capelli, calzini a righe bianche e rosse. È curiosa e amante delle avventure, con la passione per i travestimenti. Una bimba con il pallino dell’avventura che la porterà a viaggiare e a conoscere il mondo; tutto grazie alla sua simpatia, alla voglia di divertirsi, e soprattutto all’amore per la musica.

Gli autori

Luis E. Bacalov, premio Oscar per le musiche del film Il Postino, compositore insieme a Sergio Endrigo, Sergio Bardotti, Toquinho, Vinicius de Moraes e Chico Buarque de Hollanda di numerose canzoni per bambini. Ha arrangiato anche La pappa col pomodoro e C’era una casa molto carina. Per questo libro ha composto la musica di La macchia e Bim Bam Bum col testo di Janna Carioli.

Janna Carioli è autrice, scrittrice pluripremiata di romanzi e poesie per ragazzi, più volte inseriti in White Ravens, l’honour list che ogni anno segnala i migliori libri per bambini scelti nel panorama internazionale. Insegna sceneggiatura a Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli a Bologna.

Marina Rivera, autrice, grafica e illustratrice, ha curato progetti per bambini nell’ambito della comunicazione ambientale, sociale e editoriale; svolge un’intensa attività di didattica per scuole, biblioteche, centri culturali e librerie per ragazzi in Italia e Argentina, per trasmettere ai bambini i valori ed il rispetto per l’ambiente, l’intercultura, i diritti dell’infanzia.

Quando

2 Aprile 2017
ore 16.00

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso gratuito
iscrizione obbligatoria

ISCRIVITI QUI a partire da martedì 24 gennaio alle ore 12.00

Si richiede conferma o eventuale disdetta entro il giovedì precedente la data del laboratorio

Info, conferme o disdette
+39 0512757711
prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it

Rassegna

The best of 2017_1

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna