#: locale=it ## Tour ### Description tour.description = Virtual tour 360º - visitare, vedere e ascoltare l'essenza della muscia occidentale ### Title tour.name = Museo internazionale e biblioteca della Musica Bologna - virtual tour 360º ## Skin ### Multiline Text HTMLText_62514CCE_7282_85AF_41D3_90B8DEC8B4B4.html =
___
Museo della musica: lista panorama
HTMLText_62514CCE_7282_85AF_41D3_90B8DEC8B4B4_mobile.html =


Museo della musica: lista panorama
HTMLText_899A823C_8456_2301_41DC_3795FC33DBF6.html =
Strada Maggiore, 34 - Bologna


www.museibologna.it/musica


*L’Istituzione Bologna Musei si impegna a riconoscere i diritti dovuti in tutti i casi in cui non è stato possibile rintracciare la provenienza delle musiche inserite.


Virtual tour 360° - Concept e realizzazione:
www.veronesinamioka.com


In collaborazione con:
Istituzione Bologna Musei | Museo internazionale e biblioteca della musica
### Tooltip CloseButton_6ACDC3E4_64A8_80B3_41D7_E15A589D6F94.toolTip = Chiudi planimetria CloseButton_7029C7B1_4703_92EF_4181_F59A04E73287.toolTip = Chiudi scheda info Container_D83F1694_D536_483D_41C0_12E3D080762A.toolTip = Planimetria IconButton_064D2107_0993_715F_4194_78E45D94F242.toolTip = Apri anteprima IconButton_7295BD4F_7ED8_5C6B_41D8_299E5AE928CE.toolTip = Giroscopio att./disatt. IconButton_CF998AFB_C207_DEB8_41D5_F9860D285BE6.toolTip = Chiudi anteprima IconButton_CF998AFB_C207_DEB8_41D5_F9860D285BE6_mobile.toolTip = Chiudi anteprima IconButton_CFDCB60A_C207_4958_41E6_E3707FA51DC0_mobile.toolTip = Apri anteprima IconButton_D5B47536_DB3B_9E7C_41E0_85AA8D59F27A.toolTip = Audio att./disatt. IconButton_D5B47536_DB3B_9E7C_41E0_85AA8D59F27A_mobile.toolTip = Audio att./disatt. Image_458D4A86_4B23_5E00_41C4_5B681A2A6858.toolTip = Apri planimetria Image_459C5724_4B23_D600_41B0_32F840F71A63.toolTip = Chiudi planimetria Image_49876A09_4700_9DBF_41BB_E165A8593F15.toolTip = Change to English Image_4A23B57A_4701_B65D_419A_19F06AD0411C.toolTip = Change to English Image_4AF0B165_468F_C9AB_41C0_658807D4A141.toolTip = Apri scheda info Image_4B5FFA78_4700_B25C_41B8_3FA5DEB31CE4.toolTip = Apri scheda info Image_521C514F_47E9_3B19_41BE_21A62BC5DC0B.toolTip = Apri planimetria Image_536FBED2_47EE_E90B_41A8_E9269505E40D.toolTip = Chiudi planimetria Image_5A55C1FC_4B25_AA00_41CE_BC6659576DD3.toolTip = Chiudi scheda info Image_6F7BF4C9_483F_1906_41CF_34A8D76B824B.toolTip = Chiudi scheda info Image_876ABF23_8A7F_3A2B_41D1_121781F388C3.toolTip = Menu att. Image_87FF3AD7_8A87_5A6B_41E1_4DF0FBF7FB07.toolTip = Menu disatt. Image_991A2F79_8A80_FA27_41A6_9375B571B981.toolTip = Menu att. Image_994D94AE_8A83_4E3D_41AA_B8DBA5F0D1D3.toolTip = Menu disatt. Image_FD631F75_F3D3_7766_41E6_A3FA08CB2319.toolTip = Change to English Image_FEF20D94_F3D7_BBA6_41A5_4D8608CB82AD.toolTip = Change to English MapViewer.toolTip = Planimetria ## Media ### Subtitle panorama_37C05D69_3BF1_39A8_41CD_A370AF8168ED.subtitle = Ritratto di Farinelli e di Vivaldi panorama_5051F9E2_5C09_17DE_41D1_39F0A27904F3.subtitle = Rossini ### Title map_56AAE529_5B5E_90AE_41BB_C8C1BAC04AB5.label = Planimetria panorama_30254CD2_3CAC_3C00_41C2_8D8632CE656B.label = Sala 5/2 panorama_319C62EA_3DBF_26C7_41A2_0BFF098551DA.label = Biglietteria-Bookshop panorama_345DD307_3BA9_48F6_41B4_E7D198089F95.label = Ingresso Biblioteca panorama_3512949B_3B99_491E_41B0_0C67AAE30DB3.label = Sala 4 panorama_35210993_3B9A_DBEE_41C7_268EB92BAECA.label = Sala 3 panorama_3535DFBF_3BAB_D716_41C5_0CC2D6913B8A.label = Cortile panorama_354E4EF6_3BAF_5916_41CA_72AA3B34F24C.label = Sala 8/2 panorama_355DAB12_3BAE_B8EE_41BE_E52CF90886BA.label = Sala 8/1 panorama_35A616CC_3B97_497A_41C9_CCA3D388116C.label = Sala 5/3 panorama_35EF028E_3B9F_C9F6_41B0_A369F2751907.label = Sala 2 panorama_3660C5AE_3B9B_4B36_41C3_171786E65329.label = Sala 1/1 panorama_37C05D69_3BF1_39A8_41CD_A370AF8168ED.label = Sala 6 panorama_37E9E3E4_3B99_CF2A_41C2_58B15CF80445.label = Ingresso museo panorama_5051F9E2_5C09_17DE_41D1_39F0A27904F3.label = Sala 7 panorama_52BE63FE_5C9A_DC0A_41CC_0A9552B6891E.label = Lo Scalone panorama_6A86AF43_667A_9A59_41BC_7AA9BBDF6FB8.label = Sala Egizia panorama_6AFF1305_66C5_AE70_419C_D05A677A883E.label = Sala 9 panorama_6FA203AC_663D_BC37_41BB_0CD4BD4BA1FA.label = Sala 5/1 panorama_6FC93EEB_667A_FA29_41A6_7E7FC3A35402.label = Sala 1/2 panorama_7339572F_7F48_086D_41C1_BE271183EBFC.label = Lanterna ## Popup ### Body htmlText_49DBC8BF_4639_68F9_41CC_4FB459D83124.html =
FRATE GIAMBATTISTA MARTINI


Nell'accingersi a stilare una Storia della musica completissima, il francescano Giambattista Martini (1706-1784) concepisce un progetto enciclopedico: raccogliere in Bologna una biblioteca di libri e spartiti musicali d'ogni epoca, nonché una galleria di ritratti dei principali compositori, esecutori e teorici della musica. La sua dottrina e il suo magistero nel contrappunto furono d'esempio e di sprone per molti in Europa: percettore di numerosi giovani compositori, l'erudito bolognese intrattenne una fitta corrispondenza con personalità politiche, intellettuali e musicali di spicco.
htmlText_573B460B_464B_9B9A_41B9_2D6A5F7EFAFA.html =
LIBRI PER MUSICA E STRUMENTI
SECOLI XVI E XVII


Tra i mille e mille volumi rari raccolti da padre Martini si ammira l'Harmonice musices odhecaton A, l'unico esemplare superstite del primissimo libro di musica mai stampato, impresso nel 1501 nella tipografia di Ottaviano Petrucci a Venezia. Accanto ai principali incunaboli quattrocenteschi della stampa musicale, la libreria martiniana documenta poi la sorprendente floridezza della tipografia e dell'editoria musicale italiana nel '500, alimentata dal rigoglio della poesia petrarchistica e dal culto della musica come marca di distinzione sociale.
Insieme con l'esecuzione a più voci dei madrigali cantati "a tavolino", la civiltà cortese predilige la combinazione delle voci con gli strumenti, i liuti, le viole da gamba o da braccio, i flauti, i cornetti.
htmlText_573D9252_464E_BB8B_419B_7CCC0CB3815C.html =
IL FRAINELLI E L'OPERA ITALIANA NEL '700
Fin dagli esordi, e più che mai nel Settecento, il fattore preminente nel sistema dell'opera in musica è il cantare. La voce del cantante, certo, il virtuosismo, l'agilità, il cantar granito, il bel legato, l'acuto splendente, il gorgheggio leggiadro, il trillo smagliante; ma anche il bel portamento, la franchezza del gesto, la mossa dignitosa, la capacità insomma di inculcare nello spettatore, con ogni facoltà musicale e istrionica, l'affetto il sentimento la passione.
Il campo d'elezione del Farinelli, soprano acclamato nei teatri d'Italia e di Londra come alla corte di Madrid, amicissimo di padre Martini, fu la dolcezza, la blandizia, la lusinga, la delizia, le arie patetiche, gli sfoghi dell'animo, gli sgorghi della passione, i sussurri dell'affetto, l'infinita nostalgia di una dignità e di una fierezza e di una nobiltà proposte come un ideale desiderabile all'ammirazione d'ogni uomo, d'ogni donna.
htmlText_574F95D3_4646_9889_41B6_A34CBA1419E6.html =
GLI AMICI DI PADRE MARTINI


Sacerdote regolare, Giambattista Martini non si sposta quasi mai da Bologna. Ma nella sua cella in S. Francesco riceve frequenti visite di estimatori, allievi, colleghi come lo storiografo inglese Burney e il compositore boemo Gluck, venuto a Bologna per inaugurare il Teatro Comunale (1763); e attraverso i libri, «senza uscir di cella» Martini conversa «con più di uno di certi maestri anche antichi, non solo spagnuoli e romani, ma ancora inglesi, greci, francesi e lombardi». Tra gli allievi spiccano Giovanni Cristiano Bach, l'ultimo figlio maschio di Johann Sebastian, e Wolfgang Amadé Mozart, ammesso quattordicenne all'Accademia Filarmonica grazie all'appoggio di padre Martini.
htmlText_57720306_4649_998B_41B6_1E1F2B9FB854.html =
L'IDEA DELLA MUSICA


Fino al '700, il trattato di musica, contenitore universale del sapere musicale, include la totalità della disciplina: dalla narrazione del suo nobile passato e della sua moderna rinascita, all'enunciazione dei suoi principii teorici, alla loro concreta applicazione nella prassi del comporre.
In Zarlino e in Galilei rivivono due miti musicali antichi riscoperti nel rinascimento: il mito pitagorico dell'armonia, realizzato nel canto polifonico che imita le leggi matematico-musicali della Creazione divina del mondo; e il mito dei «maravigliosi effetti della musica antica»imitati nella moderna musica espressiva.
Nell'età barocca, l'idea del cosmo musicale derivata da Pitagora si coniuga con l'immagine cristiana dei cori polifonici delle gerarchie celesti.
htmlText_57B1D8A9_464E_E899_41CC_E8B16FDC7AF5.html =
GIOACHINO ROSSINI E L'OPERA NELL'800


L'Ottocento segna in Italia come nelle metropoli di tutt'Europa la stagione culminante del più popolare melodramma. Al centro del sistema operistico è sempre ancora il cantante. Ma a partire dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini le partiture più fortunate si fissano durevolmente nei cartelloni teatrali, e nel giro di due generazioni - Bellini Donizetti Verdi - l'autore della musica scalza il librettista come drammaturgo titolare in questa singolare forma di teatro che esalta i conflitti sentimentali. Questo processo, che comporta la sintesi perfetta di parola, musica e azione, culmina nella personalità e nell'opera di Richard Wagner, precocemente idolatrato dai bolognesi: il Lohengrin dato qui nel 1871 segna l'avvio della fortuna wagneriana in Italia.
htmlText_57EED048_4659_B787_41B5_8B5889D60028.html =
TRA OTTO E NOVECENTO: MARTUCCI E RESPIGHI


Ammiratore di Brahms e Wagner, sensibile al richiamo della musica francese e inglese coeva, Martucci (1856-1909) è però ben consapevole che la modernità non sussisterebbe senza l'appello al passato, senza l'intransigente culto dei classici, celebrato in un sentimento di lontananza che si tramuta in assenza.
In Respighi (1879-1936), allievo di Martucci nel Liceo musicale di Bologna, la sfiducia che alla tonalità restasse ancora nuovo spazio, e che al tempo stesso di là da essa musica alcuna potesse darsi, alimenta un linguaggio modal-tonale che assurge a melodia immobile e senza tempo, ad arcano silenzio.
htmlText_57EF5DDA_4647_A8BA_41CB_12995E9DB5D2.html =
LIBRI PER MUSICA E STRUMENTI
SECOLI XVIII E XIX


Nel '700 la tipografia musicale cede il passo all'incisione (calcografica, indi litografica), procedimento che fiorisce soprattutto nelle metropoli d'Oltralpe, dove anche i compositori italiani mandano a stampare le loro musiche. Un genere editoriale che solo nell'Ottocento si stabilizzerà - dapprima in Francia, indi in Germania, infine in Italia - è la partitura operistica, prima d'allora consegnata perlopiù a copie manoscritte.
Su un altro versante, il rigoglio della musica orchestrale e da camera stimola il perfezionamento tecnico degli strumenti e la loro standardizzazione: se strumenti sofisticati come la viola d'amore tendono a scomparire, il pianoforte, l'arpa, la famiglia dei violini e tutti i fiati potenziano le loro risorse di suono e d'agilità.
htmlText_66829A55_6B49_C9C4_41D0_2C7F91170541.html =
La musica è un mirabile ritrovato per mezzo del quale gli uomini, sottraendosi al tempo del cronometro e al tempo dell'esistenza, danno forma al tempo delle loro emozioni, danno corpo al tempo del mito e della storia.
Nondimeno, essa è ancorata a testimonianze materiali, fragili e vulnerabili nella loro concretezza. Partiture, trattati, strumenti, dipinti non sono musica, ma ne preservano le sole tracce durevoli: questi gli oggetti che deve raccogliere, conservare, ordinare, decifrare, comprendere, valorizzare chi voglia tramandare e godere il patrimonio musicale della nostra civiltà.
L'opera d'arte musicale, sottratta alla consistenza oggettuale dell'opera d'arte figurativa o architettonica, a quella logico-verbale della poesia fissata sulla carta, deve di necessità mobilitare una moltitudine di fonti testi documenti, tutti utili e nessuno esauriente.
## Hotspot ### Tooltip HotspotMapOverlayArea_5178789D_40BB_EBB9_419F_846F56C2E919.toolTip = Scalone HotspotMapOverlayArea_520AA56A_40C8_1A98_41CB_B8D335445EFD.toolTip = Sala 1/2 HotspotMapOverlayArea_52199AAE_40C8_2F98_41CB_9D678E76A054.toolTip = Sala 5/2 HotspotMapOverlayArea_521B9BCF_40C8_6D98_41C2_54E1A8422BF2.toolTip = Sala 7 HotspotMapOverlayArea_522B9432_40B8_1A8B_41BD_01E60E1CE662.toolTip = Ingresso biblioteca HotspotMapOverlayArea_52601B3B_40B8_6EF8_41BC_08CFE0603EC1.toolTip = Sala 8/1 HotspotMapOverlayArea_52684E53_40C8_6689_41D0_01E462A56766.toolTip = Sala 4 HotspotMapOverlayArea_526D6A11_40C8_2E88_41C1_366B7F7840D5.toolTip = Sala 8/2 HotspotMapOverlayArea_52925AF9_40C8_EF78_41C5_59D796EA506B.toolTip = Sala 6 HotspotMapOverlayArea_52CC125E_40B8_7EB8_41C6_134269321F4F.toolTip = Sala egizia HotspotMapOverlayArea_52CD727F_40C8_1F78_41C5_32AEBFF4A878.toolTip = Sala 2 HotspotMapOverlayArea_536A4158_40C8_3AB8_41CC_450473047E41.toolTip = Sala 5/3 HotspotMapOverlayArea_5396AD3D_40C8_6AF8_4196_44C5B8696868.toolTip = Sala 5/1 HotspotMapOverlayArea_539C4C10_40C8_6A88_41C0_30193F032DF9.toolTip = Sala 1/1 HotspotMapOverlayArea_53B293A9_40C8_7D98_41C4_F823B15FE01A.toolTip = Sala 9 HotspotMapOverlayArea_53D4A6D1_40B8_2788_41B3_1A5E6490A4B4.toolTip = Ingresso museo HotspotMapOverlayArea_53D76DB2_40CF_E588_41A3_1853238F1526.toolTip = Sala 3 HotspotMapOverlayArea_686BA19B_4829_3B39_41BE_3E4082F4887C.toolTip = Biglietteria-Bookshop HotspotMapOverlayArea_6A08A605_4829_1909_41B7_E42C967BA318.toolTip = Cortile HotspotPanoramaOverlayArea_0D82F4B8_3D01_4D4B_41A2_968A22B692B2.toolTip = Ingresso biblioteca HotspotPanoramaOverlayArea_123171F4_3D03_46DB_41B5_A88FAC87D0F1.toolTip = Ingresso museo HotspotPanoramaOverlayArea_140A4627_3D01_4D45_41C0_986DF628F92E.toolTip = Scalone HotspotPanoramaOverlayArea_14570483_3D01_CD3C_41CE_57DEC8C64244.toolTip = Sala 6 HotspotPanoramaOverlayArea_146D8913_3D03_475D_4181_9E5817319344.toolTip = Sala 4 HotspotPanoramaOverlayArea_14794D7F_3D3E_FFC4_41B3_DFAA92578AFA.toolTip = Sala 5 HotspotPanoramaOverlayArea_147BCB7D_3D03_3BC4_41CB_514417FBB620.toolTip = Sala 1 HotspotPanoramaOverlayArea_148699FA_3D03_46CC_41BE_4A42B5C7358C.toolTip = Scalone HotspotPanoramaOverlayArea_14A72EDC_3D01_3ACB_41B4_91D319942BD3.toolTip = Sala 3 HotspotPanoramaOverlayArea_14B4AE0C_3D3F_3D4B_41C9_CBE8E01E409B.toolTip = Sala 6 HotspotPanoramaOverlayArea_14B6C243_3D01_453D_41C1_6A8F95AD5014.toolTip = Sala 8 HotspotPanoramaOverlayArea_14BC7955_3D3F_C7C5_41C2_1A320BBD751F.toolTip = Sala 6 HotspotPanoramaOverlayArea_14C0047A_3D01_CDCF_41BA_10DED9EB47DD.toolTip = Ingresso museo HotspotPanoramaOverlayArea_14FBD977_3D03_47C5_41C3_BE3DD1AA0E53.toolTip = Sala 9 HotspotPanoramaOverlayArea_15AB0BFD_3D01_3AC4_41A1_D9A41ED1960D.toolTip = Ingresso biblioteca HotspotPanoramaOverlayArea_15BCEBD5_3D01_7AC5_41C5_CA843F6D2CD1.toolTip = Sala Egizia HotspotPanoramaOverlayArea_1655CEEC_3D3F_7AC5_41B8_A5829F7EB3FA.toolTip = Sala 2 HotspotPanoramaOverlayArea_16580277_3D03_C5C5_41B5_F98DA05A1B32.toolTip = Sala 3 HotspotPanoramaOverlayArea_17165A57_3D3E_C5C5_41A5_9AFE6E93CCBF.toolTip = Sala 5/2 HotspotPanoramaOverlayArea_172409DA_3D02_C6CF_41C3_333D1651EC2F.toolTip = Sala 7 HotspotPanoramaOverlayArea_177C36FD_3D01_4AC5_41CB_54392AF67F65.toolTip = Sala 8 HotspotPanoramaOverlayArea_17AB7527_3D02_CF45_41CC_A06A4C0B4B7E.toolTip = Sala 2 HotspotPanoramaOverlayArea_17B32C27_3D3F_5D44_4170_299F8F7BC649.toolTip = Sala 2 HotspotPanoramaOverlayArea_17E24AF8_3D01_5ACB_419F_7327CA3CE368.toolTip = Sala 2 HotspotPanoramaOverlayArea_17E92DBA_3D01_5F4C_41C5_5282656CE865.toolTip = Sala 7 HotspotPanoramaOverlayArea_185BD212_3D02_C55F_41CD_01C40871FAEE.toolTip = Ingresso museo HotspotPanoramaOverlayArea_1860042F_3D01_4D45_41A2_C6E544B0B872.toolTip = Scalone HotspotPanoramaOverlayArea_18A99584_3D01_4F3B_41C5_C652133F0D4B.toolTip = Scalone HotspotPanoramaOverlayArea_18BAC24C_3D01_45CB_41C2_F7098B07E5F6.toolTip = Ingresso museo HotspotPanoramaOverlayArea_1A3A1194_3D03_475B_41C0_9AEED26096A2.toolTip = Ingresso museo HotspotPanoramaOverlayArea_1BC891A8_3D01_474B_41C3_AAE64B90DBC7.toolTip = Sala 2 HotspotPanoramaOverlayArea_1C820F6F_3D01_3BC4_41C8_80410ECEE062.toolTip = Sala 5/1 HotspotPanoramaOverlayArea_1DA7C0B6_3D02_C547_414F_71D9B01B5F04.toolTip = Sala 5 HotspotPanoramaOverlayArea_1DC238CB_3D03_46CD_41B2_98160987C561.toolTip = Sala 2 HotspotPanoramaOverlayArea_1E6C0DEA_3D01_7ECF_41C8_8D7F60F5B418.toolTip = Biglietteria-bookshop HotspotPanoramaOverlayArea_1F283458_3D1F_4DCC_41C0_FF94BF5AE1CE.toolTip = Sala 5/3 HotspotPanoramaOverlayArea_2C693136_3DC1_234F_41BF_D0ED2F9D5B59.toolTip = Sala 8/2 HotspotPanoramaOverlayArea_2D9DBDFE_3DC1_22BF_41B3_CA5716447305.toolTip = Sala 1/2 HotspotPanoramaOverlayArea_30B3B22D_3DEF_2441_41C4_F31D526A8F60.toolTip = Sala 5/2 HotspotPanoramaOverlayArea_323F2B60_3DC7_27C3_41CD_E9EE387CCA5D.toolTip = Sala 1 HotspotPanoramaOverlayArea_3361A496_3E02_6146_4130_2CFB694C92AC.toolTip = Sala 8/1 HotspotPanoramaOverlayArea_401D15BF_5095_AF2D_41BA_6EE27913B7CF.toolTip = Alessandro Piccinini - Calasone HotspotPanoramaOverlayArea_4052671E_50AC_6CEF_41D3_B85A21F4C2E6.toolTip = Riccardo Broschi - Artaserse son qual nave, Atto III HotspotPanoramaOverlayArea_4088692B_5095_E4D5_41B6_23180C8A10FD.toolTip = Christian Gottfried Telonius - Concerto per tromba marina archi e timpani HotspotPanoramaOverlayArea_40C39496_50AC_6DFF_41B1_DED3FDE092B4.toolTip = Anonimo Spagnoletta - Il Ballarino Fabritio Caroso HotspotPanoramaOverlayArea_40EA0ACF_5094_A56D_41C5_FCE57BAC331D.toolTip = Josquin Desprez - Adieu mes amours HotspotPanoramaOverlayArea_412B8068_50AD_A553_418D_978D53FDDDF1.toolTip = Franz Schubert - Ottetto in Fa maggiore D 803 HotspotPanoramaOverlayArea_41556813_50B4_64F5_41C0_D00F0D40010B.toolTip = Ottorino Respighi - Preludio corale e fuga per orchestra P 30 I preludio II corale HotspotPanoramaOverlayArea_416224FD_50AB_ED2D_4193_AB05587B9DC1.toolTip = Paolo Benedetto Bellinzani - Sonata Duodecima in re minore IV, "Follia" HotspotPanoramaOverlayArea_4192952D_50AC_6F2D_41BB_B0D4D53CBD55.toolTip = Gioachino Rossini - Il barbiere di Siviglia, Largo al factotum, Atto I Scena II HotspotPanoramaOverlayArea_420E4E34_50B4_BD33_41C8_F2E51B0D3829.toolTip = Claude Debussy - Pour l'égyptienne dalle Six épigraphes antiques, L 131 HotspotPanoramaOverlayArea_424E50CC_50B4_A553_41C5_8C61226A29C6.toolTip = Giovanni Battista Lulli - Marche pour la cérémonie des turcs HotspotPanoramaOverlayArea_4255AD96_50BC_FFFF_41AE_4AD6E13409B8.toolTip = Carlo Gesualdo - Principe di Venosa Ardita Zanzaretta HotspotPanoramaOverlayArea_42EA941D_50B7_ACED_419F_7D4552A51465.toolTip = Johannes Kepler - Contrappunto per liuto sopra l'armonia del mondo HotspotPanoramaOverlayArea_43352449_50BC_AD52_41B4_E23FAD296EE3.toolTip = Richard Wagner - Lohengrin, Preludio Atto I HotspotPanoramaOverlayArea_483C8F16_4628_CD98_41B0_25073D3BAC84.toolTip = Cortile HotspotPanoramaOverlayArea_49E038BF_4639_68F9_41C1_E4B02D0A7075.toolTip = Frate Giambattista Martini HotspotPanoramaOverlayArea_50C003BA_47B6_7344_41BB_405F1034FCFA.toolTip = Biglietteria-Bookshop HotspotPanoramaOverlayArea_572B9252_464E_BB8B_41B5_570C870E45AD.toolTip = Il Farinelli e l'opera italiana nel '700 HotspotPanoramaOverlayArea_572D460B_464B_9B9A_41B2_114E39D18D51.toolTip = Libri per la musica e strumenti - Secoli XVI e XVII HotspotPanoramaOverlayArea_574595D3_4646_9889_41B7_8B3F9329474D.toolTip = Gli amici di padre Martini HotspotPanoramaOverlayArea_57680306_4649_998B_41CA_A84968EA31C6.toolTip = L'idea della musica HotspotPanoramaOverlayArea_57AEB8A9_464E_E899_41D1_3C0F5AD31F24.toolTip = Gioachino Rossini e l'opera nell'800 HotspotPanoramaOverlayArea_57D4D048_4659_B787_41C5_BD366BD3A62A.toolTip = Tra Otto e Novecento: Martucci e Respighi HotspotPanoramaOverlayArea_57D55DDA_4647_A8BA_41C4_614EA83576B3.toolTip = Libri per musica e strumenti - secoli XVIII e XIX HotspotPanoramaOverlayArea_591683BF_4700_F2D4_41D0_4E67EA95CA09.toolTip = Ritratto di Wolfgang Amadé Mozart (1777) HotspotPanoramaOverlayArea_59C2C10A_4700_8FBD_41C1_8F688E860BF6.toolTip = Th. Gainsborough, "Ritratto di Johan Christian Bach" (1776) HotspotPanoramaOverlayArea_5B992897_47EF_2909_41D1_9D9E730B7434.toolTip = Lanterna dello scalone HotspotPanoramaOverlayArea_5D0D5C34_5094_5D33_41CF_6B5504E090A3.toolTip = Adriano Banchieri - Zabaione Musicale, Humor Spensierato HotspotPanoramaOverlayArea_5E0C913A_509C_6737_41C8_5ADCC2C4C14C.toolTip = Padre Martini - La Gnudi e La Misarelli HotspotPanoramaOverlayArea_5E6C6D77_509C_7F3E_41C2_C9F0A53B72CA.toolTip = Mozart Martini - Quaerite primum regnum Dei, K 86 I e II versione HotspotPanoramaOverlayArea_5E818A08_509B_E4D2_41D2_A4AC4DF3C898.toolTip = Claudio Monteverdi - Orfeo, Prologo - Io la musica son HotspotPanoramaOverlayArea_5EB37743_509C_AB55_41B8_8A8A151B337A.toolTip = Giovanni Maria Trabaci - Toccata seconda e ligature per arpa HotspotPanoramaOverlayArea_5EC6F500_509D_ECD2_41B1_B0FC283C0F82.toolTip = Claudio Monteverdi - Orfeo, Toccata HotspotPanoramaOverlayArea_618E48CF_4700_9EB4_41BF_EC870C2D5D56.toolTip = Ritratto di Gioachino Rossini HotspotPanoramaOverlayArea_629B993B_6F7D_916E_41CE_F361772116D9.toolTip = Planimetria del museo HotspotPanoramaOverlayArea_64176474_4700_B654_41CA_7C39E554DD6A.toolTip = Modello ligneo del Nuovo Teatro Pubblico di Bologna (1756) HotspotPanoramaOverlayArea_647AE2AF_6B4A_B944_41BC_E10E07C5AAD2.toolTip = Introduzione al museo HotspotPanoramaOverlayArea_64B9C8BB_473F_9EDC_41BD_BAA1ACEC5C49.toolTip = A. Crescimbeni, "Ritratto di Giambattista Martini" (ca. 1775) HotspotPanoramaOverlayArea_64EB50AF_4703_8EF4_4159_8AE305863AC1.toolTip = Presunto ritratto di Antonio Vivaldi (sec. XVIII) HotspotPanoramaOverlayArea_65C6A10F_4700_8FB4_41B8_49B73A4E4826.toolTip = C. Giaquinto, "Ritratto di Carlo Broschi detto Farinelli" (ca. 1755) HotspotPanoramaOverlayArea_65F99C57_4701_9653_41C6_B35382D565A8.toolTip = Ritratto di Isabella Colbran (ca. 1806-07) HotspotPanoramaOverlayArea_68E5CFC5_6525_EDD4_41C9_02D3BE9395A7.toolTip = Scalone HotspotPanoramaOverlayArea_6FC5401C_4703_8DD5_41C1_9237316D8A0B.toolTip = Sportelli del Crespi HotspotPanoramaOverlayArea_76F88B4C_4700_93B5_41D1_5390EF3EC19A.toolTip = Sala 1/1 HotspotPanoramaOverlayArea_99C0AA45_89DB_B862_41C6_65CDB7A7812A.toolTip = Ingresso biblioteca