Istituzione Biblioteche di Bologna

Biblioteche

L'Istituzione comprende biblioteche di vario tipo, in grado di accogliere i cittadini e rispondere alle loro differenti esigenze informative e documentarie.

La biblioteca dell'Archiginnasio è una biblioteca di ricerca e di conservazione, specializzata nel campo umanistico e nella storia della città.

La biblioteca Salaborsa è una biblioteca multimediale di informazione generale che intende documentare la cultura contemporanea attraverso tutti i documenti disponibili.

La biblioteca-archivio di Casa Carducci è centro di informazione specializzata sull'opera dello scrittore, nonché punto di riferimento per gli studi letterari ottocenteschi

La biblioteca del Centro Amilcar Cabral è specializzata in studi ed iniziative su Africa, Asia ed America latina.

Le biblioteche nei quartieri costituiscono il punto principale d'accesso sul territorio ai servizi bibliotecari e culturali offerti dall'Istituzione, soddisfano le esigenze più diffuse e costituiscono un importante polo culturale per i Quartieri.

Biblioteca Borgo Panigale
Biblioteca Casa di Khaoula
Biblioteca Corticella
Biblioteca Lame-Cesare Malservisi
Biblioteca Natalia Ginzburg
Biblioteca Orlando Pezzoli
Biblioteca Luigi Spina
Biblioteca Jorge Luis Borges
Biblioteca Scandellara
Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli

Biblioteche collegate all'Istituzione:
Biblioteca Italiana delle Donne, specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R, specializzata nel campo della storia contemporanea

Per bambini e ragazzi

Biblioteca Salaborsa Ragazzi è una sezione specializzata della Biblioteca Salaborsa.
Tutte le biblioteche di quartiere comprendono un settore per bambini e ragazzi, in particolare la Biblioteca Casa di Khaoula.