Somministrazione di alimenti e bevande

  • Cosa occorre per fare lo Chef a domicilio? vedi

    Non occorre presentare la Scia per lo svolgimento della prestazione di servizio da parte di un soggetto(cuoco) che cucina presso abitazioni di altri soggetti.  La Scia e la notifica Asl (per l'attività di ristorazione a domicilio) vanno viceversa presentate laddove il soggetto prepari pasti un luogo per poi trasportarli con mezzi idonei(anche questi ultimi notificati all'ASL) presso altri luoghi per poi effettuare la somministrazione al pubblico.

    Faq aggiornata il 05/05/2015

  • Orari e chiusura per ferie pubblico esercizio vedi

    In linea generale, e salvi provvedimenti specifici come ad esempio ordinanze sindacali, i titolari dei pubblici esercizi non devono presentare una comunicazione al Suap nel caso di chiusura per ferie dell'esercizio.

    Occorre naturalmente rendere evidente al pubblico con idoneo cartello visibile all'esterno del locale le giornate di chiusura per ferie.

    Deve essere comunicata la chiusura che si protragga oltre i 30 giorni consecutivi.

     

    Faq aggiornata il 16/01/2017

  • Come faccio a modificare la concessione per il dehors? vedi

    Ogni modifica che si intende apportare ad una concessione già rilasciata deve essere richiesta inviando per pec all'indirizzo suap@pec.comune.bologna.it il modulo di domanda compilato in ogni parte, firmato dal legale rappresentante della società con allegato documento di identità.

    Se si tratta di variare solo le date di occupazione, basterà indicare con esattezza i periodi di occupazione per ogni anno, con eventuali chiusure per ferie,  festivi e chiusura settimanale (specificare il giorno) e che l' occupazione rimane invariata rispetto alla concessione già rilasciata.

    Non è necessario allegare nient'altro, perché la documentazione relativa al progetto è già in possesso dell'amministrazione.

     

    Faq aggiornata il 20/01/2017

  • Come faccio a sospendere la concessione del dehors? vedi

    La concessione per un dehors di un pubblico esercizio non può essere sospesa. Occorre presentare una rinuncia alla concessione per pec all'indirizzo suap@pec.comune.bologna.it

    Nel caso si intenda richiedere la medesima concessione occorre ripresentare il modulo di domanda della concessione compilato in ogni parte, firmato dal legale rappresentante della società con allegato documento di identità.

     

    Faq aggiornata il 06/02/2018

  • Cessazione di un pubblico esercizio vedi

    Per comunicare la cessazione di un pubblico esercizio non esiste un modulo ad hoc. La invito pertanto a formalizzare una comunicazione formale, da sottoscriversi digitalmente o in modo autografo allegando il documento di identità, indicando i riferimenti dell'attività in questione (pertanto non deve essere nel testo del messaggio).

    La suddetta comunicazione deve essere allegata ad un messaggio di posta elettronica certificata ed inviata via pec al nostro indirizzo pec con eventuale procura nel caso di presentazione da parte di un intermediario.

    La comunicazione verrà inviata all'ASL per gli adempimenti di competenza.

     

     

    Faq aggiornata il 07/05/2018